domenica 12 ottobre 2014

Leccare il gelato

Il progetto terapeutico di PO sta avviando una seconda fase volta allo sviluppo delle prassie orali.
La scorsa settimana durante la terapia ha mangiato crackers e stamani un minicono gelato.
Da quanto le fatine BIA e TINA hanno spiegato stamani alla Fantastica Nonna I (perché quasi sempre lei lo porta alle terapie che sono in orari in cui Stipsy e Noo-noo sono a lavoro), a casa PO deve LECCARE IL GELATO e si deve aspettare che lui tiri bene fuori la lingua.
Ora ... a dirla tutta alla teletubbies family piace parecchio il gelato e lo mangiano spesso a casa e vanno spesso in gelateria e ogni volta Stipsy, Noo-noo e anche Laa-laa provano a stimolare PO (e aspettano) a tirare fuori la lingua per leccare il gelato, ma finora PO non ci è mai riuscito.
Quindi continueranno ad offrire a PO questo stimolo ben volentieri e anche con maggior frequenza  e vediamo se stavolta, a seguito degli stimoli in terapia, PO riuscirà a godersi un buon gelato leccandolo (invece che imboccato col cucchiaino).
Ecco, questi esercizi a casa dovrebbero essere la fase operativa di cui parlava la Drssa ELLE e che richiedono il contributo operativo della famiglia con esercizi quotidiani.
Però Stipsy e Noo-noo e la Nonna I (che è quella a trascorrere più tempo con PO) hanno un dubbio: sarà in grado la teletubbies family di offrire questi esercizi nelle modalità adeguate a che PO risponda? Quali sono i tempi di attesa giusti? con quali modalità bisogna proporre di tirare fuori la lingua? su modello imitativo? con stimolo verbale? con quanta insistenza?
Sinceramente Stispy e Noo-noo (e anche la Fantastica Nonna I) si sentono poco preparati allo svolgimento di questi esercizi, perché li stanno già proponendo a PO da almeno 2 anni e senza alcun risultato e quindi partono un po' scoraggiati (o meglio scottati dalla frustrazione di non riuscire ad insegnare quasi nulla al loro figlio/nipote e dilaniati dal dubbio di aver sbagliato qualcosa con lui o peggio di continuare a sbagliare qualcosa) ma proveranno ugualmente (in attesa di istruzioni più precise) affidandosi al loro buon senso ed istinto (come hanno fatto finora, d'altronde).
Altra cosa che la Teletubbies family può fare a casa con PO è mettergli in bocca pezzetti di cibo in punti diversi della bocca per indurlo a muovere la lingua per spostare il cibo.
A dire tutta la verità anche questa è una cosa che Stipsy propone a PO sporadicamente da almeno 2 anni e se PO è in grado di usare la lingua per spostare il cibo da una parte all'altra della bocca non sa usare la lingua per togliere cibo rimasto sotto le labbra o attorno alle labbra. Più volte Stipsy ha fatto a PO dei bei baffi di nutella o cioccolata ma lui non se li lecca ne a dirglielo ne tanto meno a fargli vedere come si fa, sembra non rendersi neanche conto di avere la bocca sporca o se anche se ne rende conto non gli interessa pulirsi e rimane volentieri sporco.

Nessun commento:

Posta un commento