Oggi Stipsy, Noo-noo e Nonna I sono stati a parlare con le Fatine Bia e Tina.
Hanno parlato di PO e dei suoi progressi e di cosa possono fare a casa Stipsy, Noo-noo, nonna I e Laa-laa per aiutare PO.o
Sono stati stabiliti alcuni gesti da fare sia a casa che in terapia per aiutare PO a comprendere e possibilmente farsi comprendere. Per il momento i gesti concordati sono più o meno quelli che già da marzo la Teletubbies family cerca di fare con coerenza:
buono=dito sulla guancia;
vieni =mano chiusa a palmo in su con dito indice che si stende e si chiude; dammi=braccio steso mano aperta palmo in alto dita in basso;
Aspetta = mano aperta palmo avanti dita in alto;
Stop = taglio netto orizzontale a mano aperta tesaSono stati stabiliti alcuni gesti da fare sia a casa che in terapia per aiutare PO a comprendere e possibilmente farsi comprendere. Per il momento i gesti concordati sono più o meno quelli che già da marzo la Teletubbies family cerca di fare con coerenza:
buono=dito sulla guancia;
vieni =mano chiusa a palmo in su con dito indice che si stende e si chiude; dammi=braccio steso mano aperta palmo in alto dita in basso;
Aspetta = mano aperta palmo avanti dita in alto;
Ancora = a mano aperta palmo rivolto verso l'addome fare uno o due cerchi in avanti
Poi la Fatina Tina ha spiegato che in questa fase stanno lavorando sul soffio e quindi ha chiesto alla Teletubbies family di acquistare un kit per il soffio così che PO abbia il suo personale da portare in terapia ed usare anche a casa.
I giorni e gli orari (salvo imprevisti) sono stati stabiliti almeno fino a Natale.Oggi Stipsy e Noo-noo hanno anche conosciuto di persona la nuova maestra si sostegno la Meastra L, quella che ci hanno detto essere la definitiva fino a fine anno. L'impressione a pelle è stata molto buona. La maestra L ha chiesto di poter partecipare ad una seduta di logopedia per capire meglio cosa e come far fare attività specifiche anche a scuola. E' stato anche proposto di fare un incontro insegnanti-genitori prima del PEI per chiarire alcuni aspetti pratici che magari è superfluo affrontare al PEI.
Stipsy è sollevata e fiduciosa e speranzosa, preso PO da scuola, corre a portarlo in visita dalla drssa ELLE.
PO si ricorda della stanza della Drssa ELLE dove ci sono tanti giocattoli e appena arrivati di slancio è entrato. Stipsy ha esitato ad entrare perchè pensava che la drssa ELLE volesse cogliere l'occasione al volo per stare qualche minuti da sola in stanza con PO. ma la Drssa ELLE ha invitato Stipsy ad entrare e una volta entrata poi PO non l'ha più lasciata uscire. Vabbeh, sarà per la prossima volta che la Drssa ELLE proverà a stare un po' sola in stanza con PO.
Comunque durante la visita PO è stato osservato dalla drssa ELLE mentre giocava e ha visto in lui in un solo mese dei progressi importanti e per questo ha fissato una nuova visita per metà dicembre.
Dopo una buona mezz'ora di giochi PO si è stancato e voleva uscire, ma poi in braccio a Stipsy si è intrattenuto con delle costruzioni di legno mentre Stipsy ha parlato con la drssa ELLE di varie cose (sostegno psicologico per Stipsy e Noo-noo? come dobbiamo fare per togliere il pannolino a PO? Attività in acqua per PO: quando e dove?)
Questa è stata una giornata proficua ...
Nessun commento:
Posta un commento