giovedì 29 maggio 2014

Giratina serale

Non di rado quando Stipsy torna a casa la sera trova PO (con Noo-noo o Nonna I) nella stradina di fronte casa sulla sua bici senza pedali e appena la vede, di solito (ma non sempre), le va incontro sorridente e, di solito (ma non sempre), l'abbraccia.
Dopo il "saluto" subito la prende per mano e la tira verso la fine della strada facendo capire che vorrebbe andare a fare una giratina

Bene ... andiamo ...
Andiamo e PO si guarda intorno e osserva ogni auto o moto che passa,
osserva le persone,
vuole decidere LUI la strada dove andare o da dove passare,
Stipsy gli racconta quel che fa (sale, scende, gira) e gli nomina quel che sembra osservare.

Ieri, per esempio, tanto per cambiare il solito giro intorno casa, Stipsy lo ha portato a fare un altro giro passando anche di fronte a quella che sarà la scuola di PO a settembre (e che è la scuola di Laa-laa). Stipsy (esattamente come aveva fatto con Laa-laa 6 anni fa) ha spiegato a PO che quella sarà la suo scuola, la scuola dei "grandi". PO ha dato l'impressione di non prestare la minima attenzione a quanto gli diceva Stipsy. L'unica cosa interessante erano gli scalini che ci sono per salire all'ingresso della scuola.
Scalini ... già scalini ... quelle tante scale fatte in questi ultimi mesi a cosa hanno portato?
Hanno portato un automatismo/abitudine asimmetrico: sale portando avanti sempre la gamba sx e scende portando avanti sempre la gamba dx ... ovvero ha potenziato solo la gamba sx!
Stipsy sa (per aver praticato ed un po' studiato il Feldenkrais e sa anche per esperienza personale, per via della sue tante anche dx: la sbilenca, la rotta e la bionica) che le abitudini asimmetriche non vanno bene per il corpo e tanto meno per le connessioni neuroniche che si sclerotizzano e non sperimentano altre modalità e non esplorano altre possibili organizzazioni motorie.
Provate a lavarvi i denti con la mano opposta alla vostra abitudine, oppure ad usare il mouse con la mano opposta ... e poi ditemi se al primo tentativo non vi sentite strani ... come forse si sente PO quasi sempre ...
Insistendo un po' di volte ad usare l'altra mano però il sistema nervoso si adatta e il movimento si affina ... quindi (ci vorrà più tempo per PO) ma vale la pena provare a fargli sperimentare anche la modalità opposta alla sua abitudine...
Quindi questo saper salire e scendere gli scalini usando solo la gamba sx come gamba forte non ci basta e allora suggeriamo a PO di sperimentare a salire e scendere le scale anche usando l'altra gamba!
Da ieri quindi, quando possibile, cerca di aiutare PO a salire portando avanti la gamba dx e scendere portando avanti la gamba sx. Chissà se questo modulo invertito rispetto all'abitudine contraria non possa portare qualche buona intuizione motoria a PO.

Di ritorno dalla passeggiatina di ieri PO ha trovato di fronte casa Laa-laa con una amichetta che andavano in bicicletta cantando ... a PO è piaciuto subito questo gioco e prima ha cominciato a dondolarsi (=ballare) poi è salito sulla sua bici senza pedali ed alzava i piedi come a cercare i pedali per imitare quello che facevano la bambine grandi.
Il problema è che PO ancora non sa pedalare sul triciclo ... figuriamoci su una bici ... vabbè ... proveremo anche questa ... hai visto mai !?

Nessun commento:

Posta un commento