domenica 4 maggio 2014

Gesti degli ultimi due mesi

Da marzo la teletubbies family è dedita a capire/usare la gestualità con/di PO.
Dei 4 gesti inizialmente decisi e proposti con coerenza PO ha imparato/prova a ripetere:
Gesto 1: "buono" mettendo il dito sulla guancia (a volte nell'orecchio); per PO questo gesto significa anche "mangiare" (tanto per lui tutto il mangiare è buono!) e significa anche "ciuccio" talvolta visto che anche quello è buono e si mette in bocca come il mangiare.
Gesto 2: "vieni" col dito ad uncino PO lo fa aprendo e chiudendo tutta la mano, non solo l'indice... Questo gesto sembra essere troppo difficile da fare, così lo faceva anche prima di marzo ed è rimasto invariato, però ora lo capisce meglio di prima (almeno così sembra);
Gesto 3: "nanna" inclina la testa appoggiandola ad una sola mano sua oppure ti prende una mano e se la porta all'orecchio. Questo gesto lo faceva così anche prima di marzo ed è rimasto invariato.
Gesto 4: "latte" da un paio di giorni Po fa questo gesto al mattino quando vuole il latte, stamani lo ha pure associato al gesto per dire "buono".
Gli altri gesti  pensati a marzo non sono stati appresi.
Ne è stato imparato un altro: "macchina" "peppè" "brum-brum" mani a pugno che si muovono come per tenere il volante di un auto.
Sebbene con fatica Po cerchi d'imparare la gestualità che gli viene proposta per il momento sono gli altri membri della famiglia a cercare di capire e riprodurre la gestualità personale che PO USA per farsi capire.

Nessun commento:

Posta un commento