giovedì 22 maggio 2014

Allenamento per togliere il pannolino

Da sabato è iniziato per PO l'allenamento per togliere il pannolino.
Stipsy è consapevole che l'allenamento sarà lungo e costellato di tante fughe incontrollate di pipì (o altro) e quindi ha deciso di affrontare la cosa in maniera molto graduale e senza aspettative.
L'idea di iniziare aleggia da mesi basata sulla constatazione che PO ha l'istinto di trattenere mentre dorme e già alcune volte al risveglio dal pisolino Stipsy (agendo velocemente) ha fatto fare a PO la pipì nel wc come i grandi.
Ieri e oggi PO, appena alzato al mattino, ha fatto la pipì nel wc (seduto sul riduttore) mentre Stipsy gli leggeva un libro (scelto da lui fra due alternative). E la cosa più sorprendente non è stata la pipì fatta nel wc ma che PO ha prestato attenzione alla lettura o comunque al libro.
Dopo aver fatto la pipì PO è stato lasciato gironzolare per casa in mutande di stoffa e calzini antiscivolo per osservare con che frequenza proporgli di tornare a fare la pipì. Ieri e oggi (e anche sabato) PO ha rifatto la pipì (poca poca) e si è bagnato (e si è sentito bagnato) dopo appena 30 minuti.
Per ora l'allenamento consiste in questo per il resto della giornata PO tiene il pannolino e gli viene proposto di provare a far pipì come i grandi al risveglio dopo il pisolino e la sera prima di mettersi il pigiama per andare a fare la nanna-lunga.
Poi quando potremo trascorrere qualche giornata al mare in spiaggia l'allenamento sarà più intensivo.... 

Nessun commento:

Posta un commento