venerdì 16 maggio 2014

Autorità e servizio

Ieri sera Stipsy è stata alla riunione dei genitori del catechismo di Laa-laa.
Il prete ha fatto leggere Luca 4,18-21 ed ha fatto un lungo discorso su autorità genitoriale (nei fatti e non con le sole parole), educare al sapersi mettere a servizio degli altri cominciando dai piccoli servizi domestici, depressione serale, quotidiano spazio personale per fare il punto della situazione e recuperare energie fisiche e mentali.
Relativamente all'autorità ha fatto presente che non è un tono autoritario o minaccioso che può convincere i figli a fare ciò che gli viene chiesto, i figli obbediscono solo se percepiscono che le nostre richieste sono per il loro bene, per liberare loro (e non noi) da pesi opprimenti o pericoli. Questo criterio vale ancor di più nell'adolescenza.
Quindi autorità depurata dall'egoismo.
Inoltre ha speso alcune parole per dissuadere i genitori dall'introdurre in seno alla famiglia logiche aziendali di profitti e guadagni. La famiglia è semplicemente un donarsi vicendevolmente cooperando insieme al benessere ed alla serenità della famiglia intera perchè i doni/talenti di ciascuno possano portare i loro frutti.
La depressione serale comincia con quella ancestrale che colpisce i neonati dalle 18.30 fino a quando non crollano addormentati. Continua anche da più grandi e la sera siamo tutti stanchi e dovremmo cercare di non riversare sugli altri familiari le nostre paturnie ma consegnarle a Dio (e rifletterci su magari facendo un consuntivo della giornata prima di dormire). Ora su questo punto forse Noo-noo è quello più avanti di tutti nella teletubbies family; Stipsy decisamente può migliorarsi ancora molto.
Parlare e parlarsi in famiglia è fondamentale anche per valutare insieme se certe scelte sono state giuste (perché le scelte condizionano sempre) e rimettersi in discussione e condividere.
E nel parlarsi e nell'agire con autorità è importante stupire, stupire i figli nei fatti, per cogliere la loro attenzione. Nel parlarsi è anche importante raccontare cose divertenti, ridere insieme e perchè no cantare insieme.

Tutto ciò sembra parte del programma "stai serena" che a Stipsy sembra particolarmente difficile applicare vista la sua instabilità e velocità emotiva. Noo-noo appare invece emotivamente più stabile e le sue reazioni emotive sembrano più lente e siccome decantate meno eclatanti di quelle di Stipsy.

Nessun commento:

Posta un commento