Era l'impressione di Stipsy, confermata dalle educatrici del nido.
E per progressi acquisiti e consolidati non ci si riferisce al solo linguaggio (verbale e non) ma in toto considerando tutti gli aspetti dell'apprendimento.
Questo bilancio fa un male terribile, fa male all'anima, colpisce dentro e fa arrovellare il cervello e fa temere ... temere che ci sia altro oltre alla disprassia.
Il timore che si possa perdere un altro anno così senza significativi apprendimenti spaventa tanto, ma proprio tanto, Stipsy che sta sperando con forza che il 5 maggio la Drssa EMME, alla luce delle valutazioni fatte dalle Fatine BIA e ELI, possa dare a PO la possibilità da avere un insegnante di sostegno alla scuola dell'infanzia.
A teletubbielandia (in questi anni di crisi economica e tagli statali) però per avere un insegnante di sostegno è necessario che PO abbia una certificazione secondo la legge 104/1992 art.3 comma 3 ovvero essere riconosciuto essere "persona handicappata" ... "che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione" "e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione" e avente una "minorazione, singola o plurima," che "abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici."
Se ci fosse la certezza (a prescindere da eventuali certificazioni) di poter avere un insegnante di sostegno Stipsy sarebbe più tranquilla ma purtroppo sussiste ancora incertezza 1) per cosa deciderà la Drssa EMME e 2) se la sua relazione sarà adeguata a fare richiesta per la certificazioni ex lg104/92 e 3) se la commissione INPS considererà il caso (probabilmente border-line) certificabile.