Mbambù (? Babbo?)
Embrù (? ehm beh?)
Ci è Mbr (? C'è un brum?)
Mbu e mbu (? bimbo)
Tata (?)
Dada (? Irene? Sorella?)
Cecce (seduto o in collo)
Accia (? acqua)
Bu (cane, gatto, gabbiano)
Bux (? Bere)
Br (? Bere)
Valle San Niccolò |
Piscina Dolaondes a Canazei |
Rifugio Vajolet |
Rifugio Fuciade |
Giro del Sasso Piatto |
Malga Contrin |
Serrai di Sottoguda |
Da ieri la Teletubbies family è in montagna per una settimana.
Ieri si sono svegliati presto (5am) e son partiti con la macchina bella carica.
Tutta una tirata senza soste e senza troppo traffico sono arrivati alla meta.
Dividono un appartamento con gli zii e la Mia.
Nei pressi alloggiano anche gli Amici.
Oggi prima escursione tutti insieme e PO ha camminato andata e ritorno senza fare storie, spesso correndo. Addirittura sulla strada del ritorno ha detto "pi-pi" indicando il pannolino e aiutato da Stipsy ha fatto pipí in piedi a bordo strada. Episodio memorabile (che "paganini" non ripeterà... Non subito e di certo non a comando...)!
E per ora tutto bene, a parte il clima non certo estivo (min 10, MAX 13) ... Brr... Brr... Brr
Domenica sera V-beach...
PO e Laa-laa hanno già fatto la doccia...
Laa-laa in roulotte guarda la tv...
PO gioca nella piazzola di fronte...
Stipsy e Noo-noo hanno sistemato la gran parte dei bagagli per tornare a teletubbilandia e vanno a fare la doccia lasciando PO alla sorveglianza della Nonna L, zia Nee-naa ma anche nonno W e zio Stinky-punky.
Al ritorno dalla doccia:
DOV'È PO? DOV'È PO? DOV'È PO?
PO era sparito approfittando di un attimo di distrazione del nonno W che forse non aveva capito che doveva sorvegliarlo quando nonna L e zia Nee-naa sono anche loro andate a fare la doccia.
PO era sparito sulla bici di un amichetto...
Nonno W è salito subito in bici alla ricerca del fuggitivo, Laa-laa anche lei in bici (scalza perché per la fretta non ha trovato le ciabatte), tutti nella via si sono mobilitati alla ricerca di PO, Stipsy e Noo-noo vestitisi alla velocità della luce (hanno sentito vanificarsi in un nanosecondo l'effetto benefico di quella doccia fatta insieme) son partiti anche loro alla ricerca.
Avviatisi verso il parcheggio (posto più probabile dove trovare PO...
PO che non si gira quando lo chiami e non risponde al suo nome... Forse a girellare... Forse caduto... Forse ospite dell'auto di un estraneo... Forse rapito da un estraneo...) hanno sentito il pianto disperato di un bambino e dopo aver ascoltato un attimo hanno riconosciuto il pianto disperato di PO come quando si fa male.
Lo hanno trovato in braccio ad un estraneo dove si era rifugiato scappando dal Nonno W che lo aveva trovato nel parcheggio e dopo averlo chiamato (probabilmente con tono preoccupato e deciso) lo ha seguito mentre lui scappava piangente (forse temendo di essere sgridato duramente visto che aveva fatto una cosa molto proibita per cui era stato sgridato già altre volte). Quell'estraneo ha pensato che nonno W fosse un malintenzionato molestatore di bambini. Nonno W c'è rimasto molto male della reazione di PO.
Non sapremo forse mai le esatte ragioni di quel pianto disperato e del muso tenuto al nonno successivamente, però stavolta il tutto si è risolto con alcuni minuti di grande preoccupazione e basta. Qualche anno d'invecchiamento guadagnato in pochi minuti.
A scuola PO è amato dai compagni perché le insegnanti hanno fatto un ottimo lavoro d'inclusione.
Fuori da scuola la cosa è parecchio più difficile soprattutto per incontri fugaci in spiaggia (o situazioni simili) dove PO non è conosciuto e dove le sue competenze sociali sono totalmente inadeguate. La mediazione di Stipsy o Noo-noo è indispensabile ma spesso insufficiente. Risultato : PO non riesce a giocare con nessuno ed è spesso temuto perché spinge, invade, distrugge, irrompe, disturba, strappa balocchi di mano e da qualche giorno ha anche iniziato ad alzare le mani.
La Drssa S ha spiegato che è come se PO avesse la bocca anestetizzata sia a livello della mucosa interna che dell'epidermide esterna. Per questo sbava, non sente la sua saliva che esce dalla bocca e cola sul mento.
È ipersensibile al freddo e al caldo. Il freddo ora va meglio (la cura del gelato deve avere fatto un po' effetto) ma il caldo ancora lo gestisce male e per desensibilizzare è opportuno dargli da bere una bevanda calda ogni volta alzando di un solo grado la temperatura a partire dalla temperatura corporea. La nonna I senza essere logopedista ha già fatto così con la minestra, forse non in maniera così scientifica ma comunque cercando di dargliela ogni volta appena un pochino più calda.
Utile anche mettere in bocca oggetti di forme e consistenza diverse... Questo lo ha già fatto e continua a farlo... Fin da quando è neonato... Evidentemente ancora non è stato sufficiente e la sua fase orale non è ancora finita...
Inoltre è utile per PO bere bevande gassate e mangiare caramelle frizzanti (una roba contraria ad ogni consiglio dietetico e dentistico).
È anche utile fargli fare esperienze gustative con sapori forti e contrastanti (dolcissimo, salatissimo, aspro, amaro) esiste kit apposito per riabilitazione logopedica). Stipsy aveva sua sponte già provato con dolce vs salato vs aspro.
Stipsy riflette sulla nuova diagnosi e oggi ha realizzato che le difficoltà di PO, che prima erano state viste come disturbo neurologico, ora sono state inquadrate in ambito relazionale/emotivo.
A dire la verità il dubbio noi ce lo avevamo da più di un anno... ma esternarlo con chi di dovere non è stato semplice... Per dinamiche temporali fuori dal nostro controllo...