sabato 8 agosto 2015

In merito alla disprassia orale

La Drssa S ha spiegato che è come se PO avesse la bocca anestetizzata sia a livello della mucosa interna che dell'epidermide esterna. Per questo sbava, non sente la sua saliva che esce dalla bocca e cola sul mento.
È ipersensibile al freddo e al caldo. Il freddo ora va meglio (la cura del gelato deve avere fatto un po' effetto) ma il caldo ancora lo gestisce male e per desensibilizzare è opportuno dargli da bere una bevanda calda ogni volta alzando di un solo grado la temperatura a partire dalla temperatura corporea. La nonna I senza essere logopedista ha già fatto così con la minestra, forse non in maniera così scientifica ma comunque cercando di dargliela ogni volta appena un pochino più calda.
Utile anche mettere in bocca oggetti di forme e consistenza diverse... Questo lo ha già fatto e continua a farlo... Fin da quando è neonato... Evidentemente ancora non è stato sufficiente e la sua fase orale non è ancora finita...
Inoltre è utile per PO bere bevande gassate e mangiare caramelle frizzanti (una roba contraria ad ogni consiglio dietetico e dentistico).
È anche utile fargli fare esperienze gustative con sapori forti e contrastanti (dolcissimo, salatissimo, aspro, amaro) esiste kit apposito per riabilitazione logopedica). Stipsy aveva sua sponte già provato con dolce vs salato vs aspro.

Nessun commento:

Posta un commento