venerdì 7 agosto 2015

Questo blog forse cambierà il sottotitolo

Non più "diario di un figlio disprattico" ma "diario di un figlio disregolato".
Ieri è terminato il ricovero di PO alla Stella Maris. Alla fine del ricovero medici e terapisti hanno fatto la sintesi di quanto osservato e poi colloquio con Stipsy e Noo-noo.
Il risultato è una nuova diagnosi: disprassia orale e disturbo della regolazione con componenti oppositive/provocatorie. Ne risulta un PO con ritardo globale dello sviluppo con prestazioni in media tipiche di un'età di circa 16-18 mesi (ritardo medio-lieve).
Terapie : logopedia per PO e parent training per Stipsy e Noo-noo.
Monitoraggio mensile alla Stella Maris (fino a dicembre poi si vedrà...)
Prospettive di riabilitazione con buone probabilità di successo.
Stipsy e Noo-noo sono confusi dal disturbo della regolazione di cui ancora sanno molto poco ma quel poco che sanno è che il (mal) funzionamento della diade madre-figlio (o meglio infant-caregiver) ha avuto un ruolo importante nella insorgenza del disturbo (che comunque sottintende che PO è percettivamente ipersensibile agli stimoli di ogni tipo), in parte rassicurati dal monitoraggio mensile.
Finora Stipsy e Noo-noo pensavano di essere stati dei genitori decenti (attenti osservatori, genitori stimolanti e hanno cercato di essere coerenti fra loro) ora la loro autostima (almeno quella di Stipsy è un attimino in "stand-by" fino a primi incontri di parent training...).
Comunque a luglio 2014 il ritardo di PO era stato valutato essere di circa 24 mesi; a febbraio 2015 il ritardo di PO era stato valutato essere di circa 30 mesi, ora è ancora di circa 30 mesi quindi perlomeno negli ultimi sei mesi ha fatto i progressi di 4-6 mesi (circa) ?!
Forse da marzo si è comunque imboccata una strada non cattiva?!

Nessun commento:

Posta un commento