mercoledì 5 agosto 2015

Psicologicamente in tensione

PO è in dimissioni domani.
Da ieri è sottoposto a 4 valutazioni al giorno.
Domani la "sintesi" i.e. medici e terapisti che hanno valutato PO domani alle 13 si riuniscono e mettono insieme le loro valutazioni per redigere la diagnosi funzionale e proporre indicazioni terapeutiche.
Poi il colloquio dei medici con Stipsy e Noo-noo prima delle dimissioni.
Stipsy da ieri è psicologiamente tesa e in ansia per il responso finale di questo ricovero.
Stipsy è anche stanca: da ormai 2 settimane non dorme per niente bene, e quello stato un po' serafico che è riuscita a mantenere per tutta la scorsa settimana è svanito lasciando il posto ad ansia cosmica per questo responso (che si preannuncia di ritardo globale, ma disarmonico, dello sviluppo con disturbo della regolazione e oppositivo/provocatorio forse disprassia orale ... ma sembra essere sparita la diagnosi di disprassia verbale e motoria).
Il colloquio che Stipsy ha avuto stamani con la Drssa B è stato psicologicamente provante e ora Stipsy è con le ruote sgonfie... e gli si deve proprio leggere in viso visto che sia la Tata M che una mamma in sala d'attesa le hanno chiesto come mai fosse così triste. Stipsy oggi ha le lacrime a fior di palpebre...

... e a pranzo PO ne ha combinata una delle sue rovesciando deliberatamente un bicchiere d'acqua sul letto.

Stipsy accusa ora e tutta insieme la tensione emotiva di questo ricovero durante il quale ha avuto modo di vedere le disabilità altrui e ascoltare un pezzetto di alcune delle altre storie.
Stipsy ora vede una serena rassegnazione nei genitori con i bimbi affetti da paralisi cerebrale infantile, vede l'angoscia dei genitori degli adolescenti in crisi psichiatrica e vede che l'handicap di PO è sempre più evidente nonostante la sua straordinaria bellezza (che tutti, ma proprio tutti, notano e declamano).

Oggi, mentre PO bracava in una stanza altrui aperta e dove lo avevano inizialmente accolto, una mamma arrivata ieri vedendo come PO si comportava e non rispondeva a stimoli e richiami ha chiesto a Stipsy: "Cos'ha 2 anni?" E Stipsy ha risposto secca e dura: "No, ne ha quasi 4!". Il ritardo di PO è evidente, appunto! 
In questo stato di tensione emotiva poi Stipsy non può certo riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, lo vede mezzo vuoto... ma domani è un altro giorno e forse il bicchiere diventerà mezzo pieno?!

Speriamo ...

Nessun commento:

Posta un commento