mercoledì 29 aprile 2015

Bagnetto

Ieri sera PO ha fatto il bagnetto dopo una lunga giornata a scuola seguita da una seduta con la fatina BIA (durante la quale si sono fatti delle grasse risate e lui ha giocato con lei solo in parte al tavolino ma anche libero di muoversi per la stanza e far giochi più movimentati).
Ma non divaghiamo, torniamo al bagnetto!
A PO di recente piace abbastanza fare il bagnetto in vasca, ci si fionda dentro quando ancora la vasca non è piena e si diverte a giocare con spugna, bicchierini, annaffiatoio o bottiglia.
Ieri ha preferito (decisamente) giocare con la bottiglia e (per la prima volta) si è dilungato ad immergerla facendole fare tante bolle e poi tirarla fuori e versarsi addosso tutta l'acqua. Addirittura verso la fine faceva anche finta di bere l'acqua e rideva contento di giocare a Stipsy lo scherzetto di bere l'acqua del bagnetto (perché Stipsy non vuole che beva l'acqua del bagnetto saponosa e spesso pisciosa). Ma lui faceva finta di bere appoggiando la bocca della bottiglia al mento e facendosi scivolare l'acqua sul petto, e rideva a crepapelle.
Insomma l'acqua sembra piacergli e a fine bagnetto ha pure fatto tanti schizzi battendo i piedi nella vasca e allagando tutto il bagno mentre Stipsy in tono ironico/teatrale si disperava "Aiuto il maremoto!" e PO rideva e lo faceva ancora e guardava Stipsy aspettando la battuta "Aiuto! Il maremoto!".
Beh diciamo che forse PO è pronto per provare a fare alcune lezioni individuali in piscina nel tentativo di acquisire un minimo di acquaticità che gli consenta (speriamo) di godersi a pieno i giorni di mare quest'estate.

lunedì 27 aprile 2015

E' rientrata la Fatina BIA

Dopo alcuni mesi di assenza è rientrata la Fatina BIA che venerdì scorso ha rivisto PO in seduta insieme alla Fatina TINA.
Dovrebbe adesso vederlo una volta a settimana e vuol provare a lavorare con lui sul canale motorio lasciando alla Fatina Tina il lavoro al tavolino.
Domani prima seduta e poi primi aggiornamenti dopo almeno tre/quattro settimane ...

Bici training

Nonno W ha rimesso in sesto per PO una vecchia bicicletta (ruote 12") di terza o quarta mano.
Bici che possiamo adibire con o senza ruotine.
Con le ruotine PO non si è entusiasmato perché gli da molta meno soddisfazione del triciclo o della bici senza pedali.
Allora Stipsy da venerdì ha provato (con l'aiuto di Noo-noo) a togliere le ruotine e PO è salito sopra un po' titubante. Ovviamente deve essere ancora tenuto su, ma piano piano sta prendendo confidenza col nuovo mezzo e Stipsy lo accompagna su e giù per la stradina di fronte casa tenendolo su per le spalle per non lasciarlo cadere. Comunque lui oltre un certo limite d'inclinazione mette giù il piede abbastanza istintivamente e comincia anche a voler provare ad usare il freno. Sembra molto prudente. Prova anche a spingersi con i piedi per terra.
Mentre andava tranquillo e rilassato venerdì tenuto su da Stipsy lallabava ba-ba-ba-bo-ba o ma-ma-ma-ma (come quando era sugli sci).
Piano piano un po' per giorno ... vedremo dove arriveremo con questo training in bici ... se a lui piace ed è motivato ... 

Trattorino

Per il suo compleanno Noo-noo si è fatto regalare un trattorino taglia-erba, di quelli che ci stai sopra seduto!!
A PO piace tantissimo starci sopra con Noo-noo, PO è letteralmente impazzito per questo nuovo tagliaerba, ci starebbe fisso sopra. Che bizze che prende quando è finita l'erba da tagliare (dopo più di due ore di lavoro) e deve scendere.

Comunque sabato a Mazzinghi Noo-noo col nuovo tagliaerba è riuscito a tagliare in un solo pomeriggio quello che prima non riusciva a tagliare neanche in tre giornate e tanta fatica. Soddisfazione tripla e voglia di tornare a tagliare l'erba tanta! Ma non ci sono problemi, col sole dopo questi giorni di pioggia l'erba crescerà veloce e rigogliosa (molto grass).

martedì 21 aprile 2015

MIA

Gli zii Nee-naa e Stinky-punky hanno preso una cucciolina di golden retriever. L'hanno chiamata MIA.
E' arrivata a casa loro sabato ed ha già cominciato a cambiargli la vita (in meglio si spera).
Domenica la Teletubbies family con i nonni W e L sono stati dagli zii per giocare con MIA e farsi leccare da lei per essere riconosciuti come suoi familiari.
Laa-laa dice di esserle già affezionata, ma ha ancora una gran paurina di MIA e di tutti i cani in genere. Quindi non è riuscita a farsi leccare dalla canina perché aveva paura di essere morsa.
Anche PO ha un po' paurina, ma è molto incuriosito da MIA e geloso fradicio della zia. MIA è incuriosita ed impaurita da PO che si muove maldestro e che reclama attenzioni della zia tanto quanto lei. MIA ha però accolto PO ed ha anche cercato di leccarlo (sul viso), PO si è ritratto ma poi le ha dato un bacino.
Mia e PO facevano a gara a prendersi le coccole e le attenzione della zia Nee-naa.
Vedremo come cresceranno questi cuccioli "insieme" ...

Cecce

Da un paio di giorni PO dice "cecce" e batte la mano sulla seduta di una sedia o di uno sgabello o del divano o del triciclo e poi o so siede lui oppure ti invita a sederti.

Da un paio di giorni inoltre ha ripreso anche a salutare con la mano. non sempre guardando anche negli occhi chi saluta ma almeno accennando in tempi brevissimi di risposta il gesto con la mano. Oggi per esempio salutando Stipsy mentre lui entrava in classe era già proiettato su qualcosa che lo interessava in classe e quindi ha fatto sbrigativamente il gesto con la mano senza degnare Stipsy di uno sguardo.

Da un paio di giorni si sveglia, fa sentire di essere sveglio facendo rumore  sbattendo i piedi sulla sponda del lettino e poi scende da solo dal letto, si avvia nel corridoio, si sofferma sulla porta che da sulla zona giorno e poi risponde al "vieni"  di Stipsy e Noo-noo che lo invitano ad andare da loro nel lettone per fare due coccole del buongiorno. Baci non ne concede, ma abbracci, soprattutto a Noo-noo, sì.

O vediamo cosa si consolida ... 

Rivisita dalla Drssa ELLE e visita audiologica

Ieri PO è stato in visita dalla Drssa ELLE (quarta visita da settembre 2014).
La Drssa ELLE lo ha trovato con alcune competenze (sopratutto imitative) non più emergenti ma in via di stabilizzazione (non ancora consolidate).
Ha detto che se lo avesse trovato così 2 mesi fa non avrebbe dubitato del progetto terapeutico.

Bah!? stiamo a vedere come si procede ... vediamo cosa si consolida ...

Oggi PO ha fatto la visita audiologica. Dall'esame audiometrico comportamentale in campo libero sembra risultare una soglia uditiva nella norma.
In altre parole sembra sentirci bene. Non avevamo dubbi a riguardo! Come ha commentato la Maestra C "ci sente benissimo! Così bene che si distrae con una mosca che vola o una formica che cammina!"
Quindi ci siamo fatti 2 ore di macchina e 1 ora di attesa per sentirsi confermare quello che già sapevamo bene dall'osservazione quotidiana. Vabbè, era comunque da fare questa benedetta visita audiologica.

Quel vecchio libro con la copertina celeste

Ieri dopo l'esperimento dolce/salato Stipsy ha spiegato un po' il perché lo aveva proposto a PO ed ha nominato appunto il metodo Montessori e Nonna I ha subito ritrovato in un angolo della sua memoria il ricordo vivido di un libro della Montessori con la copertina celeste che aveva studiato quando era alle superiori (pensa te al Ginori Conti 50 anni fa insegnavano a pedagogia il metodo Montessori!).
Nonna I ha tirato fuori dalla sua libreria piena zeppa quel libro con la copertina celeste. Il contenuto del libro non è tornato alla memoria ma il libro sì, quindi ora Stispy leggerà (o perlomeno ci proverà e lo sfoglierà) questo libro e Nonna I probabilmente lo rileggerà.

Chissà che non torni utile ...

venerdì 17 aprile 2015

Dolce vs salato

Stipsy ha spippolato in internet di recente per cercare spunti didattici di impronta Montessoriana.
Ieri quindi ha proposto a PO un piccolo esperimento sensoriale di distinzione fra dolce e salato.

zucchero
sale 
2 bicchieri
2 cucchiaini 
un po' d'H2O

preso lo zucchero ed un cucchiaino ha fatto assaggiare a PO un po' di zucchero
poi ne ha preso una cucchiaiata e l'ha messa in un bicchiere (guarda la polvere bianca in fondo al bicchiere!)
poi ha versato un po' d'H2O e ha iniziato a girare (anzi ha guidato la mano di PO nel girare l'acqua nel bicchiere (giro, giro, giro, giro) osservando finché la polvere bianca era tutta sparita (oh dov'è finita? è sparita? non c'è più?)
poi ha fatto assaggiare a PO l'H2O dal bicchiere (ma è dolce! uhm, che buona è dolce!)
ed ha lasciato che PO col cucchiaino o direttamente dal bicchiere bevesse un po' dell'acqua resa dolce dallo zucchero

poi ha fatto la stessa cosa con il sale ottenendo un po' di acqua salata (oh ma è salato! Molto salato!)

poi ha lasciato che PO sperimentasse dolce e salato alternati dicendo ogni volta se era dolce o salato.

poi ha lasciato PO scegliere cosa assaggiare 

il tutto è durato quasi 40 minuti durante i quali PO è stato molto attento e concentrato.
Cosa gli sia rimasto di questa esperienza lo scopriremo solo vivendo, ma la cosa buona è che ha accettato la proposta e l'ha accettata partecipando con interesse. Il resto si vedrà.

La prossima volta Stipsy ha intenzione di aggiungere un altro sapore: l'aspro del succo di un limone.

domenica 12 aprile 2015

Fiumi di bava

Speriamo che i suoi fiumi di bava di oggi si possano trasformare in fiumi di parole (sensate) in un prossimo futuro...
Da un paio di settimane PO ha ripreso a sbavare, copiosamente, parecchio, letteralmente a fiumi...
Se quando pedala allegro sul suo triciclo  oppure va spedito in perfetto equilibrio sulla sua bici senza pedali ti potresti (quasi) scordare del suo handicap, poi quando lo vedi sbavare fiumi di bava il suo handicap lo vedi invece con estrema evidenza...  È lampante!
E sebbene Stipsy e Noo-noo siano molto felici dei recenti e celeri progressi motori di PO rimangono con i piedi per terra senza particolari altre aspettative e asciugano la bava di PO provando ad invitarlo a rendersene conto provando a suggerirgli di chiudere la bocca.
Stipsy sente un pochina meno frustrazione da un mesetto a questa parte: un po' perché le piace illudersi che se PO ha imparato a pedalare sia anche un pochino merito suo, ma soprattutto perché le attività che lei propone a PO da un mesetto a questa parte PO le accoglie quasi sempre senza opporsi (che sia perché Stipsy ha capito cosa sia più giusto proporre a PO oppure che PO sia meno oppositivo poco importa, quel che conta è che Stipsy e PO vanno abbastanza d'accordo in questo periodo) e riescono a godere l'uno dell'altra e viceversa (nonostante i fiumi di bava).

mercoledì 8 aprile 2015

Non è più una lattante

Oggi a Laa-laa è caduto l'ultimo dente di latte.
Ormai è grande!
E infatti oggi per la prima volta in vita sua è riuscita a farsi la coda tutta da sola e perfetta e pure la crocchia.
Stanotte per l'ultima volta passerà la sua Fatina dei Denti.

domenica 5 aprile 2015

Oh, beh! Le prime pedalate...

Oggi a pranzo PO ha farfugliato qualcosa che assomigliava a "riso" per chiedere ancora un po' di primo (riso con verdure per l'appunto); poi a seguire ha pronunciato delle specie di sillabe incomprensibili in fila concludendo con un "mamma nanna" che non c'incastrava per niente.
A merenda si è "quasi" (ha accennato a farlo) leccato le labbra tutte sporche di Nutella. Considerato che non lo aveva mai ancora fatto ma soprattutto che finora sembrava neanche accorgersi di avere la bocca tutta sporca, questa è stata una bella novità.
Stasera poi sul triciclo nuovo (comprato oggi con pedali centrali) ha cominciato a pedalare (solo alcune pedalate per il momento) ma è già qualcosa. La cura intensiva della pedalata passiva su triciclo (comprato un mese fa e già rotto) con pedali solidali alla ruota che da circa un mese è stata quotidianamente somministrata da Stipsy forse ha prodotto qualche effetto!? Un mese fa, la prima somministrazione di pedalata passiva ha richiesto di assicurare (legare) i piedi di PO sui pedali con il nastro adesivo. Dopo la prima somministrazione PO aveva imparato a tenere i piedi sui pedali (prima non riusciva a tenerceli!). A seguire sessioni di pedalate sempre più lunghe alternate a giri con bici senza pedali per consolidare l'equilibrio sulle 2 ruote.

giovedì 2 aprile 2015

Home made rainbow


Visualizzazione di IMG_20150401_222959.jpg

Ieri sera a cena c'erano 3 amiche di Laa-laa (8-11 anni).
Dopo cena Stipsy ha proposto loro un "laboratorio di chimica" (diciamo un esperimento scientifico propedeutica alla chimica).

Occorrente:
-carta crespa di colori rosso, giallo e blu
-H2O
-tre recipienti grandi da circa 1L (brocche o bottiglie)
per ciascun bambino: 3 recipienti medi da 200mL circa (bicchieri o beker o beute), da 6 a 20 recipienti piccoli da 10-20 mL (bicchierini o provette), 3 strumenti dosatori (cucchiaini oppure pipette oppure siringhe oppure recipienti graduati da 1-5 mL)

FASE 1: estrazione dei colori primari
Inserire un pezzo di carta crespa (circa 50x50cm) di ciascun colore in ciascuno dei recipienti grandi.
Aggiungere H2O (calda o tiepida se si desidera estrarre il colore più velocemente).
Osservare l'H2O che diventa colorata!

Visualizzazione di IMG_20150401_223103.jpgFASE 2: miscugli vari per ottenere i colori secondari
Consegnare a ciascun bambino tre recipienti medi, ciascun recipiente contenente uno dei tre colori primari rosso, giallo e blu.
invitare i bambini a mescolare, nei contenitori piccoli usando i dosatori (uno per ciascun colore)  il rosso col giallo (consigliare di farlo in quantità proporzionalmente diverse ad esempio riempire 10 recipienti piccoli con 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  mL di giallo e poi aggiungervi rispettivamente 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0 mL di rosso). Osservare cosa succede.
Ripetere mescolando il giallo con il blu ed infine il blu con il rosso. Osservare cosa succede.
lasciare anche che i bambini inventino i loro miscugli e provino a mescolare a loro piacimento. Invitarli sempre ad osservare il risultato e confrontarlo con altri già ottenuti o con quelli ottenuti dagli altri bambini.

Visualizzazione di IMG_20150401_223130.jpgFASE 3: costruire il proprio arcobaleno!
far sistemare in ordine lineare (o meglio circolare) i colori primari e rispettivi secondari preparati a partire dal rosso per chiudere col viola.
se vi procurate delle provette di plastica col tappo (quelle da analisi delle urine) oppure bottigliette col tappo potete far conservare e far portare a casa a ciascuno il proprio arcobaleno!


Ieri sera le cose non si sono svolte proprio con questa modalità organizzata (che Stipsy ha meditato e ricostruito oggi dopo le modalità un po' casuali e pasticciate di ieri sera) ma l'arcobaleno alla fine lo hanno comunque costruito davvero e sembra che si siano divertite molto (sono state a fare miscugli per più di un ora!).
Ovviamente PO era molto interessato a quanto stava succedendo, ma il tutto era troppo complesso e strutturato per lui. Ma sicuramente ci sarà modo di riproporlo in futuro quando sarà il momento giusto per lui. Per il momento lui deve prendere confidenza con i travasi più semplici e poi sarà pronto anche per questi che richiedono attenzione e precisione!

mercoledì 1 aprile 2015

Aggiornamenti vari

1. La scialorrea, che sembrava essersi attenuata negli ultimi 2 mesi, di recente è riapparsa in maniera evidente (e non associata a congestione nasale). Lo ha notato anche la Fatina Tina.

2. Domenica a pranzo dai Nonni W e L, la zia Nee-naa in piedi di fronte a PO sporzionava le tagliatelle nei piatti dal vassoio (usando la mano destra per prendere le tagliatelle con la pinza dal vassoio e poi travasarle nel piatto). PO di fronte a lei la guardava con estrema attenzione e mentre guardava il suo braccio sinistro si alzava e abbassava ad imitare (a specchio) il gesto della zia. 
3. Quando è molto emozionato/eccitato (forse un po' impaurito)  PO si irrigidisce tutto e sembra tremare (finora noi lo abbiamo interpretato come un "brillare" per la contentezza). Questo succede ad esempio quando è molto vicino o addirittura sopra la motocicletta messa in moto (che fa molto rumore). A lui piace tantissimo la moto (come qualunque altro veicolo che faccia molto rumore). Tremori simili la scorsa domenica li abbiamo notati anche in occasione del bagnetto (che non gli proponevamo da circa tre mesi perchè sostituito dalla doccia) mentre provava a fare travasi con l'acqua (finora non era mai riuscito/stato interessato a fare/provare travasi con l'acqua durante il bagnetto). Nel versare l'acqua da un contenitore ad un altro tremava e Stipsy non è ben riuscita a capire se era per la difficoltà di controllare il gesto (che ovviamente non era preciso ma decentemente funzionale) o se invece era per la contentezza/eccitazione di riuscire in un'impresa prima impossibile. Addirittura tremori simili ieri Stipsy li ha visti quando lui la guardava mentre travasava dell'acqua e lui accennava ad imitare il gesto seguendo molto attentamente con gli occhi.
Stipsy e Noo-noo però si stanno anche domandando se questi tremori possano avere un'origine neurologica?

4. Dal compimento del primo anno di vita alcune cose che PO ha imparato a fare (ed esempio indicare col dito, salutare con la mano, dire gaga, gae gae, gnam gnam, ffè pernacchie) poi smette di farle (e non le fa neanche se invitato esplicitamente gentilmente o insistentemente). Dopo un certo periodo (di giorni o mesi) a volte ritornano per un altro certo periodo;  a volte non si sono (ancora) viste tornare.
Se le dimentica? Non ha più voglia di farle? 
Possono essere classificate come regressioni?

C'era un tempo

C'era un tempo, meno di un anno fa, in cui Stipsy osservava gli altri bambini e vedeva tutto quello che PO non sapeva fare secondo i tempi ed i modi di un "normale" sviluppo tipico. Questo vedere faceva un male terribile a Stipsy.
Adesso Stipsy guarda gli altri bambini (soprattutto quelli più piccoli di PO) e li osserva per capire a che stadio del suo sviluppo è PO.
È un punto di vista totalmente diverso e fa molto meno male.
Stipsy è piuttosto soddisfatta della rielaborazione emotiva che è riuscita a fare di tutta questa storia. È soddisfatta anche perché ci è riuscita tutta da sola con l'aiuto di questo blog. Perché il blog, o meglio la scrittura dei suoi post c'è sempre nel momento in cui serve. Invece lo psicologo o sostegno di turno ci sono su appuntamento (e a volte salta anche l'appuntamento) e quasi mai l'appuntamento è quando serve o quando ti scappa di pensare/dire/scrivere qualcosa. E molto spesso è nello scrivere un post che pensieri sconnessi e frammentati trovano parole e forma e i pezzi piccolissimi di un enorme puzzle trovano a volte il loro posto.