giovedì 2 aprile 2015

Home made rainbow


Visualizzazione di IMG_20150401_222959.jpg

Ieri sera a cena c'erano 3 amiche di Laa-laa (8-11 anni).
Dopo cena Stipsy ha proposto loro un "laboratorio di chimica" (diciamo un esperimento scientifico propedeutica alla chimica).

Occorrente:
-carta crespa di colori rosso, giallo e blu
-H2O
-tre recipienti grandi da circa 1L (brocche o bottiglie)
per ciascun bambino: 3 recipienti medi da 200mL circa (bicchieri o beker o beute), da 6 a 20 recipienti piccoli da 10-20 mL (bicchierini o provette), 3 strumenti dosatori (cucchiaini oppure pipette oppure siringhe oppure recipienti graduati da 1-5 mL)

FASE 1: estrazione dei colori primari
Inserire un pezzo di carta crespa (circa 50x50cm) di ciascun colore in ciascuno dei recipienti grandi.
Aggiungere H2O (calda o tiepida se si desidera estrarre il colore più velocemente).
Osservare l'H2O che diventa colorata!

Visualizzazione di IMG_20150401_223103.jpgFASE 2: miscugli vari per ottenere i colori secondari
Consegnare a ciascun bambino tre recipienti medi, ciascun recipiente contenente uno dei tre colori primari rosso, giallo e blu.
invitare i bambini a mescolare, nei contenitori piccoli usando i dosatori (uno per ciascun colore)  il rosso col giallo (consigliare di farlo in quantità proporzionalmente diverse ad esempio riempire 10 recipienti piccoli con 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  mL di giallo e poi aggiungervi rispettivamente 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0 mL di rosso). Osservare cosa succede.
Ripetere mescolando il giallo con il blu ed infine il blu con il rosso. Osservare cosa succede.
lasciare anche che i bambini inventino i loro miscugli e provino a mescolare a loro piacimento. Invitarli sempre ad osservare il risultato e confrontarlo con altri già ottenuti o con quelli ottenuti dagli altri bambini.

Visualizzazione di IMG_20150401_223130.jpgFASE 3: costruire il proprio arcobaleno!
far sistemare in ordine lineare (o meglio circolare) i colori primari e rispettivi secondari preparati a partire dal rosso per chiudere col viola.
se vi procurate delle provette di plastica col tappo (quelle da analisi delle urine) oppure bottigliette col tappo potete far conservare e far portare a casa a ciascuno il proprio arcobaleno!


Ieri sera le cose non si sono svolte proprio con questa modalità organizzata (che Stipsy ha meditato e ricostruito oggi dopo le modalità un po' casuali e pasticciate di ieri sera) ma l'arcobaleno alla fine lo hanno comunque costruito davvero e sembra che si siano divertite molto (sono state a fare miscugli per più di un ora!).
Ovviamente PO era molto interessato a quanto stava succedendo, ma il tutto era troppo complesso e strutturato per lui. Ma sicuramente ci sarà modo di riproporlo in futuro quando sarà il momento giusto per lui. Per il momento lui deve prendere confidenza con i travasi più semplici e poi sarà pronto anche per questi che richiedono attenzione e precisione!

Nessun commento:

Posta un commento