1. La scialorrea, che sembrava essersi attenuata negli ultimi 2 mesi, di recente è riapparsa in maniera evidente (e non associata a congestione nasale). Lo ha notato anche la Fatina Tina.
2. Domenica a pranzo dai Nonni W e L, la zia Nee-naa in piedi di fronte a PO sporzionava le tagliatelle nei piatti dal vassoio (usando la mano destra per prendere le tagliatelle con la pinza dal vassoio e poi travasarle nel piatto). PO di fronte a lei la guardava con estrema attenzione e mentre guardava il suo braccio sinistro si alzava e abbassava ad imitare (a specchio) il gesto della zia.
3. Quando è molto emozionato/eccitato (forse un po' impaurito) PO si irrigidisce tutto e sembra tremare (finora noi lo abbiamo interpretato come un "brillare" per la contentezza). Questo succede ad esempio quando è molto vicino o addirittura sopra la motocicletta messa in moto (che fa molto rumore). A lui piace tantissimo la moto (come qualunque altro veicolo che faccia molto rumore). Tremori simili la scorsa domenica li abbiamo notati anche in occasione del bagnetto (che non gli proponevamo da circa tre mesi perchè sostituito dalla doccia) mentre provava a fare travasi con l'acqua (finora non era mai riuscito/stato interessato a fare/provare travasi con l'acqua durante il bagnetto). Nel versare l'acqua da un contenitore ad un altro tremava e Stipsy non è ben riuscita a capire se era per la difficoltà di controllare il gesto (che ovviamente non era preciso ma decentemente funzionale) o se invece era per la contentezza/eccitazione di riuscire in un'impresa prima impossibile. Addirittura tremori simili ieri Stipsy li ha visti quando lui la guardava mentre travasava dell'acqua e lui accennava ad imitare il gesto seguendo molto attentamente con gli occhi.
Stipsy e Noo-noo però si stanno anche domandando se questi tremori possano avere un'origine neurologica?
4. Dal compimento del primo anno di vita alcune cose che PO ha imparato a fare (ed esempio indicare col dito, salutare con la mano, dire gaga, gae gae, gnam gnam, ffè pernacchie) poi smette di farle (e non le fa neanche se invitato esplicitamente gentilmente o insistentemente). Dopo un certo periodo (di giorni o mesi) a volte ritornano per un altro certo periodo; a volte non si sono (ancora) viste tornare.
Se le dimentica? Non ha più voglia di farle?
Possono essere classificate come regressioni?
Nessun commento:
Posta un commento