martedì 1 luglio 2014

Mare giorno 4

Ieri sera, dopo 2 ore e 15' di macchina, Stipsy è PO sono tornati a dormire a teletubbilandia. PO ha dormito beatamente buona parte del viaggio.
Stamani PO è andato (di malavoglia e trascinato di peso) a giocare con la Fatina Bia la quale al termine della seduta ha detto a Stipsy :"ma lui si stufa subito anche dei giochi che sembrano piacergli! "
Ma no?! Ma dai?! E se no perché eravamo qui?!
Non solo, Stipsy Noo-noo e Nonna I (indipendente fra loro) hanno tutti e tre notato che, rispetto ad un anno fa PO gioca molto meno da solo ed ha perso molta della perseveranza che lo caratterizzava.
Negli ultimi 2 mesi non gioca più quasi per niente da solo e quindi se almeno un anno fa Stipsy e Noo-noo lo lasciavamo giocare i suoi giochi non pertinenti pensando che provando e sperimentando prima o poi avrebbe trovato il modo pertinente di fare cose o usare oggetti o nella migliore delle situazioni si mettevano accanto a lui mostrandogli il modo pertinente (pensando che guardando impara) ora non riescono a farlo giocare con niente, si stufa subito dopo pochi minuti di tutto. Effetto della frustrazione o della disprassia? Risultato è che intrattenere PO in spiaggia (forse più dell'anno scorso) è cosa ardua visto che la sabbia gli è venuta a noia dopo un giorno e fare il bagno non gli è mai piaciuto, giocare con gli altri bimbi neanche visto che tutti lo mandano via presto per i suoi modi bruschi e non pertinenti.
Dopo la terapia PO è Stipsy sono risaliti in auto e dopo altre 2 ore e 15' erano di nuovo al mare e PO aveva beatamente dormito la gran parte del viaggio.
Il resto della giornata è stato caratterizzato da stanchezza di Stipsy (che avrebbe dormito volentieri dopo pranzo ma PO invece, avendo dormito prima di pranzo, non glielo ha lasciato fare) e poi a seguire dalla stanchezza di PO che la sera a cena ha rotto (intenzionalmente) un piatto (quello di Stipsy colpendolo col cuore del bicchiere) e poi un bicchiere (il suo gettandolo in terra).
Stanchezza + stanchezza = scornate e scintille fra testardi.

Nessun commento:

Posta un commento