Stipsy e noo-noo sono alle prese con beghe burocratiche (tanto per cambiare).
Servono due prescrizioni per effettuare EEG c/o Stella Maris (PI)
Due prescrizioni che devono riportare due precise diciture (dettate per telefono a Stipsy al momento della prenotazione). Due diciture che però suonano anomale e insignificanti al pediatra che quindi ne ha fatta solo la metà di una e ieri (dopo più di mezz'ora di attesa in ambulatorio) ci ha mandati via con questa mezza ricetta e spiegazioni da richiedere alla Stella Maris. Stamani Stispy si è persa a cercare la persona giusta della Stella maris con cui parlare la quale ha ribadito e spiegato le diciture e ora quella mezza ricetta è da correggere e un'altra è da fare. Domani si prevede di nuovo attesa nell'ambulatorio del pediatra.
Ma dico io, siccome si tratta di questione di rimborsi regionali, la regione toscana non potrebbe fare una lista di diciture valide per tutte le strutture toscane in modo tale che i pediatri e i poveri genitori non debbano perdere tempo inutile dietro a queste menate burocratiche?
Ma le cose semplici non sono ammissibili in questa Italiuccia sempre più povera e sgarrupata dove le eccellenze (troppo spesso non riconosciute e ancor meno valorizzate) si annidano ovunque in luoghi squallidi e fatiscenti.
Nel frattempo Laa-laa è felice e spensierata (almeno lei) a V-beach con i Nonni W e L. Felice e spensierata confeziona, in compagnia di amichette, braccialetti secondo la nuova moda estiva
Talmente felice e spensierata che è risentita del fatto che il resto della teletubbies family la raggiungerà venerdì e non sabato come sperava lei.
PO oggi è andato volentieri a giocare una buona mezz'oretta con la Fatina ELI che ha detto che è stato molto bravo ed attento (come già sembra lo sia stato anche martedì con la Fatina BIA). BIA e ELI sono contente dei progressi di PO. Bene siamo contenti anche noi ma chissà che giochi fanno con PO lì in quella stanza!? Non ci raccontano niente. Vorremmo anche noi a casa fare qualcosa di simile e vedere anche noi dei progressi e invece ci tengono all'oscuro, non ci coinvolgono come parte attiva nella terapia. Per ora abbiamo carpito più suggerimenti dalla psicomotricista e musicoterapista (privati) che dai terapista della ASL. Quando invece la Drssa EMME ci aveva raccontato il contrario, che noi genitori saremmo stati parte attiva della terapia di PO che a casa avremmo dovuto lavorare anche noi con PO e che i terapisti privati invece lavorano a porte chiuse e non coinvolgono i genitori.
PO che stamani appena sveglio non ha voluto fare pipì come i grandi ma l'ha fatta come i bebè nel pannolino. PO che oggi dopo pranzo, quando la Nonna I glielo ha proposto perchè lo ha visto ponzare, ha fatto la cacca nel wc seduto sul riduttore. Ah si eh?! Vabbè! Poi vedremo se questo sarà un episodio sporadico o se PO vorrà ripetere l'esperienza.
Stipsy che stamani ha fatto ordine fra gli asciugamani nei due bagni di Mazzinghi perché, secondo lei (ed è così da almeno 10 anni), ve ne sono alcune parure (più carine) per il bagno di sopra ed altre (più scompagnate) per il bagno di sotto. Gli asciugamani che erano in uso nel bagno su avrebbero dovuto essere stati usati nel bagno giù. E quindi quelli che erano su li ha portati giù e nel bagno su ne ha messi di puliti. Un minimo di ordine per una sua innocua fissazione (asciugamani, per il bagno di sopra divisi da quelli per il bagno di sotto, ordinatamente riposti piegati ed impilati nell'armadio: nella pila a sx per il bagno di sopra e a dx per il bagno di sotto), in minimo di ordine (più mentale che reale) per arginare il caos logistico ed emotivo in cui è immersa da parecchi mesi. Un tentativo pissero e al limite del ridicolo di fare ordine. Un tentativo che le sembrava non potesse disturbare o infastidire nessuno, e invece quel
"... basta fare come dici te!"
che è uscito dalla bocca di Noo-noo a commento di questo tentativo di ordine ha fatto capire a Stipsy che Noo-noo si era risentito. A quell'uscita di Noo-noo, Stipsy ha reagito male col suo tipico modo aggressivo (per difesa) difendendo il suo diritto di fare come vuole quando ciò non disturba nessuno o non chiede la collaborazione di nessuno.
Comunque ancora quell'uscita di Noo-noo risuona nella testa di Stipsy. Perché tutto questo battibecco per un nonnulla? Perché?
Perché la tensione è alta: il periodo è molto impegnativo, la logistica faticosa, l'ansia da esami medici (21/7 ecg, 25/7 RMN, 29/7 EEG) a livelli stellari e la frustrazione di non riuscire a giocare insieme a PO (ma al massimo accanto a lui) è opprimente.
"Basta fare come dici te!"
Ah .. ah ... ah ... magari si potesse fare sempre come dico io! a quest'ora PO avrebbe avuto per A.S. 2014-2015 in organico di diritto una classe di 26 alunni (e non di 29) ed un insegnante di sostegno già deciso e ora anziché lottare con logistiche al limite del sostenibile per far iniziare a PO le terapie ma avremmo potuto riposarci dopo diversi mesi di terapie e magari qualche progresso in più. E magari versare qualche lacrima in meno ed avere qualche capello bianco in meno. Vivere con più spensieratezza i giorni al mare. e magari avremmo già effettuato un profilo neuropsicologico. Non si può fare sempre come dico io. No non si può. Bisogna adattarsi a mille esigenze. Bisogna aspettare i tempi altrui. Bisogna sottostare a regole assurde ed incomprensibili. Bisogna rispettare la sensibilità di tutti gli altri. Rincorrere terapisti e medici per avere un attimo del loro tempo per fissare le terapie della settimana successiva quando invece avresti bisogno parlare con loro delle mille cose che ti frullano per la testa e che vedi stando insieme a PO e di cui non capisci il significato. Adattarsi a questo limbo in cui ti sembra di non saper fare il genitore o l'unico modo in cui ti riesce di farlo non ti dà alcuna soddisfazione con PO ed in più gli altri (medici, terapisti, insegnanti, dirigente scolastico, altri genitori) ti vedono come un genitore rompipalle (perché cerchi di fare avere per tuo figlio i diritti che gli spetterebbero per legge).
Se veramente potessi fare come dico io.... Ho
Nessun commento:
Posta un commento