sabato 12 luglio 2014

Mare giorno 13: agua

Stamattina PO è stato lasciato nudo dopo colazione col vasino a portata di mano. Si vedeva chiaramente che gli scappava la pipì: ballonzolava, si toccava il pisellino e spingeva le gambe. Sono stati fatti svariati tentativi di farlo stare seduto sul vasino per un po' a giocare con le costruzioni. Niente da fare alla fine ha fatto un laghetto per terra toccando il pisellino e la pipì e quindi senza nemmeno avere il gusto di vedere lo schizzo di pipì che è una cosa che diverte tutti i bambini.
In spiaggia altre tre pisciatine allo stesso modo, sporcandosi le mani e addosso.
Stamattina poi in spiaggia Noo-noo cercando di far giocare PO con altri bimbi a cui lui si era avvicinato mentre giocavano con la palla ha inventato dei bellissimi giochi!
Tutti i bambini hanno partecipato e si sono anche divertiti parecchio. Tutti i bambini hanno partecipato... tranne PO 
:-(
Non c'è proprio stato modo di coinvolgerlo nonostante i vari e ripetuti tentativi di Noo-noo e Stipsy.
:-(
Poi ad un certo punto ha preso per mano Stipsy ha cercato con lo sguardo l'ombrellone, Stipsy glielo ha indicato, lui vi si è diretto, Stipsy ha provato a chiedere: "hai sete?" è PO dà pronunciato "AGUA".
:-)
Stipsy ha deciso di desistere, basta allenamento per togliere il pannolino, lo porterà finché vorrà lui e inquinerà il suo mondo (il suo futuro) con tutti questi pannolini di cui Stipsy non ne può più.
Stipsy ha deciso anche di desistere dal porsi obiettivi con PO è troppo frustrante non raccogliere mai i frutti di tanto impegno, ingegno, pazienza e dedizione. Basta! che faccia quel che vuole, come lo vuole, quando lo vuole (purché non sia pericoloso per lui/altri o troppo fastidioso per altri).
C'era un tempo in cui Stipsy sognava delle vacanze al mare con giornate intere trascorse accampati in spiaggia a vedere giocare liberi e felici i suoi due figli. Ora c'è un tempo in cui Stipsy ha smesso di fare questi sogni e le sue vacanze sono molto diverse dai sogni e non ci sono giornate intere accampati in spiaggia ma mezze giornate non accampati con uggioso rientri a casa a ciondolare in attesa che PO si svegli dal pisolino e poi in spiaggia a guardare i figli degli altri giocare e inventarsi mille giochi con sabbia e/o acqua.
C'era un tempo...
Ora non c'è più...
L'infanzia di PO sta trascorrendo, questo tempo non tornerà più e Stipsy non riesce a goderlo, perché non riesce a vedere cosa ci sia da godere.
:-(

Nessun commento:

Posta un commento