Perché Laa-laa ormai è grande, si sta facendo una signorina che per il momento dimostra di essere responsabile e quindi si merita questo atto di grande fiducia: possedere le chiavi di casa. Perché avere le chiavi di casa è simbolo di indipendenza.
lunedì 28 settembre 2015
L'introvabile
Perché Laa-laa ormai è grande, si sta facendo una signorina che per il momento dimostra di essere responsabile e quindi si merita questo atto di grande fiducia: possedere le chiavi di casa. Perché avere le chiavi di casa è simbolo di indipendenza.
Prima comunione di Laa-laa
Era splendida e splendente nella sua tunica bianca con i capelli acconciati da treccine e boccoli che scendevano sulle spalle.
È stata una cerimonia emozionante, con la chiesa gremita di gente e lei aveva pure il compito di leggere il salmo responsoriale: è stata bravissima leggendo lentamente e avendo cura di scandire bene ogni parola con giusta intonazione.
Stipsy si è molto commossa per la sua meravigliosa bambina che ormai è bambina ancora per poco.
L'inizio della giornata si è svolto sotto un clima di lieve tensione e gestione di piccoli imprevisti risolti con brillanti improvvisazioni. Dalla cerimonia in poi tutto è andato bene, grazie anche all'aiuto di un meteo buono che ha permesso di godersi lo spazio all'aperto dell'agriturismo dove si sono svolti i festeggiamenti con amici e parenti più intimi.
Una bella giornata, carica di emozioni.
Stipsy non ha potuto fare a meno di pensare a se PO riuscirà a fare la sua prima comunione. Di certo sarà poco probabile che riesca a fare un percorso di catechismo di gruppo come ha fatto Laa-laa, forse per lui dovremo pensare ad un percorso di catechismo a piccolo/piccolissimo gruppo con Don Dan, il parroco della parrocchia vicino a Mazzinghi, e una cerimonia meno fastosa, più intima nella chiesetta di Tosina dove Stipsy e Noo-noo si sono sposati. A questi pensieri Stipsy si è commossa: percorsi alternativi, sempre.
venerdì 25 settembre 2015
per compiacimento nulla; l'anarchia è la sua via ...
questa volta le chiavi non sono saltate fuori
giovedì 24 settembre 2015
questo episodio ci lascia basiti
pipì brum-brum
mercoledì 23 settembre 2015
4 anni
4 anni (di età anagrafica e meno di 2 di età evolutiva) e ...
- non sai ancora parlare e non siamo ancora riusciti a capire quanto e cosa capisci del linguaggio verbale in cui sei immerso ogni giorno
- te la fai ancora addosso (e ti piace così)...
- stamani però ... l'hai fatta nel vasino (pipí brum brum)
- adori i veicoli di qualsiasi genere (basta che abbiano almeno una ruota o un motore)
- giocare con te non è per niente facile
- in questo periodo giochi a rimpiattare chiavi e macchinine nei posti più impensabili e ci fai ingrullire per trovarli (soprattutto le chiavi di casa o dell'auto) e te la ridi mentre noi siamo nel panico alla ricerca delle chiavi che hai nascosto e non ci indichi dove
- sai farmi uscire dai gangheri come pochissime altre persone al mondo... e quando io perdo le staffe quasi sempre tu ridi come se per te fosse un gioco divertente...
- sai andare in bici senza rotelle! ma non sai ancora saltare...
- non sai schioccare baci ma dai degli abbraccioni stritolanti che lasciano senza fiato
- ti prendi la tua libertà con determinazione ma non sei per niente autonomo (in quasi nessuna competenza)
- hai un sesto senso nel selezionare le persone buone da quelle cattive
- hai un temperamento impulsivo e molto tenace (per le cose che vuoi fermamente) ma ti scoraggi facilmente se qualcosa non ti riesce subito o non ti piace
- mi fai tanto ridere
- (ma mi preoccupa anche) quando cerchi di vestirti da solo infilando qualunque indumento alla mano sinistra
- quando balli battendo i piedi a marcetta mentre alzi e abbassi il gomito destro
- mi nutro della tua straordinaria bellezza e delle tue grasse risate
- mi logoro nell'organizzarti un mondo attorno che faciliti il tuo tanto lento ed atipico sviluppo
- sei il mio pensiero assillante, ogni cosa è fatta in funzione di te e del tuo sviluppo
- ogni atomo ed ogni cellula del mio corpo sono investiti per smuovere mari e monti per te
- mi hai stravolto la vita
- mi hai costretta a vedere un mondo diverso, un mondo non comodo e non facile, un mondo in cui il saper fare non deve avere importanza, un mondo fatto di linguaggio non verbale dove i pensieri non trovano parole ma vengono espressi e percepiti come emozioni e tono muscolare
- io mi adopero come posso per insegnare qualcosa a te e ne risulta invece che sono io ad imparare tante cose (non necessariamente da te ma con te e per te)
- ho fatto errori con te e altri ne farò inevitabilmente (e per farne qualcuno di meno pare che abbiamo bisogno di un parent training... )
martedì 22 settembre 2015
Boom!
Il mattone da digerire seguito da una riunione sconvolgente con avvocato e consulente di parte (saccente, odioso, borioso, indisponente, presuntuoso, mellifluo e falso) hanno mandato in tilt Stipsy (anche per pluriennale accumulo di ansia e stress e insonnia) che ieri sera ne ha combinata una delle sue: alla stazione è salita sul treno sbagliato la cui prima fermata era a circa 70km da teletubbilandia.
lunedì 21 settembre 2015
Ancora di più fuori controllo ...
domenica 20 settembre 2015
Tutto abbastanza fuori controllo...
Le prossime 2-3 settimane saranno parecchio impegnative per la Teletubbies family e i vari impegni sono abbastanza fuori controllo e lasciati parecchio ad improvvisazione.
Prossimo primo impegno lunedì mattina con la Drssa ELLE che vedrà PO (dopo 6 mesi) e si farà il punto della situazione post Stella Maris.
Nel tardo pomeriggio di lunedì Stipsy avrà (per la intentata causa di risarcimento danni per la protesi probabilmente difettosa impiantatale nel 2003, da rx già visibilmente rotta nel 2006, ma sostituita solo nel 2008 per errata interpretazione dell'rx da parte del medico) un incontro con il suo avvocato e consulente tecnico di parte (che non si dimostra stare dalla parte di Stipsy...)
Mercoledì compleanno di PO : niente è ancora organizzato per un minimo sindacale di festeggiamenti in famiglia e non si ha la più pallida idea di cosa regalargli...
Domenica prima comunione di Laa-laa: bomboniere ok, abiti Laa-laa ok, inviti più o meno fatti, menù ancora da definire e Stipsy, Noo-noo e PO non sanno ancora cosa indosseranno.
Settimana successiva Laa-laa subirà un piccolo intervento chirurgico per rimozione di una cisti dermoide dietro l'orecchio destro e quindi sono previsti 2-3 giorni di degenza al circo Meyer.
Poi previsto inizio di parent training presso Stella Maris con date da definirsi.
sabato 19 settembre 2015
Confronto alla partenza...
- Incertezza sulla data di inizio della scuola per PO con inevitabili difficoltà di inserimento;
- Notevoli difficoltà logistiche per incastrare orari di terapie con le necessità di inserimento a scuola;
- Cambio di neuropsichiatra;
- Cambio di logopedista;
- Incertezza totale sull'insegnante di sostegno;
- Solo 12.5 ore di sostegno;
- Nessun permesso da lavoro usufruibile da Stipsy e Noo-noo per la disabilità di PO.
- La scuola comincia il 16;
- Orari di scuola è terapie dovrebbero ricalcare gli orari di maggio scorso;
- È persona conosciuta e stimata l'insegnante di sostegno (Maestra L) che seguirà PO per 20 ore e coordinerà il lavoro di un educatore per 10 ore (totale ore 30);
- Oltre ai terapisti del servizio ASL di zona adesso PO è seguito anche da specialisti della Stella Maris che hanno dato precise indicazioni di lavoro a terapisti e insegnanti;
- Stipsy e Noo-noo (alternativamente) possono usufruire di giorni/ore di permesso da lavoro per la disabilità di PO.
giovedì 10 settembre 2015
Ritorno alla realtà...
Il ritorno al lavoro e al resto delle questioni che riguardano la realtà quotidiana.
Ripresa delle terapie di PO.
Contatti con gli insegnanti (anche se ancora mancano l'educatore e l'insegnante di sostegno in deroga).
Contatti con la Drssa ELLE.
Contatti con la stella Maris che prima conferma un appuntamento poi lo disdice ponendo il futuro percorso non ancora iniziato ancora più in bilico.
lunedì 7 settembre 2015
Giorni di mare
Giorni di ozio al sole, nel mare, sulla sabbia... E anche una gita in traghetto ad una vicina isola dal mare meraviglioso.