lunedì 13 luglio 2015

Settimana di ferie

Da sabato mattina la Teletubbies family è riunita a G-beach per una settimana di ferie.
La giornata a G-beach scorre "tranquilla" e routinaria.
PO in spiaggia è impegnativo, soprattutto quando sconosciuti vicini di ombrellone sgarbati lo rimproverano eccessivamente perché è un distruttore di castelli e gli dicono in malo modo "fatti il tuo castello e distruggitelo" e credono che sia un bambino molto maleducato. Di fronte a situazioni del genere Stipsy non sa bene come mediare, in parte ci rimane male, in parte vorrebbe spiegare che non si tratta di maleducazione ma di disabilità, in parte si compiace che PO appaia maleducato piuttosto che disabile, in parte ha compassione di questi individui ignoranti e ottusi, ma nel complesso non sono situazioni piacevoli e Stipsy istintivamente risolve la situazione prendendo di peso PO allontanandolo da persone del genere. Meno male che ci sono anche vicini di ombrellone conosciuti (ormai amici dopo diverse estati) che conoscono la situazione ed hanno modi adeguati di porsi con PO.
In acqua PO comincia ad esplorare le sue possibilità di movimento. Difficilmente fa il bagno sua sponte ma quando poi lo sta facendo sembra godersela e a lungo indugia in scambi di sguardi con chi lo sostiene.
Sul fronte verbale PO ha iniziato a parlare il "brr-ese" dice sempre e comunque "brr" che vuol di sicuro dire macchina, moto, camion, furgone, bici, trattore, bere, andare e forse molto altro che noi comuni mortali non riusciamo a capire. Poi dice "ciao" a tutti a chi va a chi viene e a chi passa. "esci" per uscire dall'acqua o dal cancello. Alcuni momenti di pseudo lallazione si sono affacciati in brevi e fugaci momenti con suoni come "ma-ma"  e "ba-ba".
Sul versante spannolinamento la situazione è fallimentare, scarica tutto ovunque e spesso in maniera assolutamente imprevedibile. Neanche il cucchiaino di Nutella in premio funziona per fargliela fare nel posto giusto. Stipsy comincia a pensare/capire che ancora non la sente e comunque non ha forza muscolare volontaria per trattenere. D'altronde avendo l'età psichica di un bambino di circa 12-18 mesi chi si metterebbe all'anima di spannolinare un bimbo così piccolo il cui schema corporeo è ancora immaturo? Però un bimbo di 12-18 mesi non saprebbe neanche andare in bici senza rotelle! Mah?!

Nessun commento:

Posta un commento