mercoledì 27 maggio 2015

PEI finale 2015

ieri si è svolto il PEI finale (riunione con insegnanti, neuropsichiatra, terapisti, genitori e coordinatore scolastico per l'handicap).
Durante la riunione sono state illustrati i pochi progressi fatti da Po negli ultimi mesi e soprattutto gli obiettivi non raggiunti (tanti purtroppo).

Quel che è emerso unanimemente è che PO (almeno in terapia) ora riesce a mantenere la sua attenzione viva per i primi 20 minuti di terapia, poi ha bisogno di qualche minuto di relax, infine riprende ma con un attenzione più labile.
Altra cosa emersa unanimemente è che Po non risponde alle attività che richiedono di stare fermi seduti a tavolino e che richiedono di porre tanta e continuata attenzione al volto dell'interlocutore (ecco perchè in logopedia i progressi sono pressochè trascurabili) mentre lavora meglio se è libero di muoversi.
Il processo di astrazione per immagini e l'astrazione nei giochi simbolici ancora non è avvenuto, infatti PO fa fatica a riconoscere in immagini (anche se fotografiche) oggetti/azioni che per lui non sono di ripetuto uso quotidiano; anche il gioco simbolico ancora non è maturato.
Altra cosa emersa unanimemente è che PO non fa niente che non voglia, quando gli vengono proposte attività che lui non gradisce fare se ne va o tira fuori atteggiamenti oppositivi.
Il canale musica si conferma un canale che attrae PO e lo richiama all'attenzione anche quando l'ha persa.
A scuola se non è affiancato da un adulto si "perde" non riesce a seguire sequenze di azioni o movimenti. Lavora meglio solo a piccolissimo gruppo (max 4 bambini).

Ora tutto questo la teletubbies family lo sapeva già e da più di un anno in tanti modi e occasioni diverse ha cercato di dirlo a tutti i soggetti coinvolti nell'educazione di PO; ma evidentemente, serviva loro tempo per sperimentare personalmente tutto ciò con PO.

Comunque ieri la drssa ELLE era molto preparata sul caso di PO, dopo 9 mesi ci sembra di poter dire che sentiamo di avere una guida in questo percorso alla conquista del linguaggio (e non solo).

Per il prossimo anno scolastico si prospetta un lavoro di consolidamento e ampliamento del riconoscimento di immagini e un lavoro sulle autonomie personali (in particolare si tenterà di lavorare sul controllo degli sfinteri).

Alla fine del PEI si è svolta una sorta di contrattazione per le ore di sostegno+assistenza da richiedere per PO il prossimo anno scolastico. Alla fine di una discussione anche con toni accesi e una ferma determinazione di Stispy e Noo-noo, sul PEI sono state mantenute le ore di sostegno ottenute quest'anno ed in più delle ore di assistenza educativa (che offre il comune). Speriamo che siano sufficienti a rendere sostenibile e rendere proficuo il prossimo anno scolastico (durante il quale si spera di far aumentare la frequenza di Po da 25 ore a 30 aggiungendo almeno un pomeriggio), durante il quale ci sarà per PO una insegnante di sostegno qualificata: la Maestra ELLE.

Questi PEI in cui si fa il punto della situazione di Po sono estremamente provanti per Stipsy e Noo-noo (soprattutto quando si deve contrattare/discutere per far garantire diritti di sostegno scolastico/assistenza educativa). 

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