23 mattina Stipsy dopo colazione capisce che la procedura per il check-in del volo di ritorno non funziona perché il suo volo delle 21.00 è stato cancellato per "stormy weather on Amsterdam airport". Avverte i colleghi di Milano che avevano organizzato il viaggio e chiede che si occupino di cercare una soluzione alternativa e nel frattempo col collega M arriva all'EPO e inizia l'udienza. Esaminatori della divisione d'esame gentili e collaborativi ma la domanda di brevetto è spacciata e nonostante la tentata strenua difesa (dalle 9.30 alle 12.30) la domanda alla fine viene rifiutata. Incassata l'annunciata sconfitta brevettuale e con l'incertezza di poter rientrare a casa (perché nel frattempo i colleghi di Milano non sono riusciti a fare un bel niente e dicono che la cosa migliore è andare in aeroporto), Stipsy ed il collega M mangiano all'EPO e poi (dopo che Stipsy è riuscita a farsi fare il pass da European Patent Attorney) si dirigono in aeroporto ad Amsterdam. All'aeroporto il volo del collega M è detto in ritardo ma non cancellato. Stipsy invece è già rassegnata a trascorrere un'altra notte in Olanda e quindi fa la fila al desk della KLM dove le consegnano un voucher per cenare e dormire allo Steigenberger hotel inclusa navetta da e per l'aeroporto l'indomani. Ma l'indomani ancora Stipsy non sa se e come tornerà a casa. Nel frattempo al desk le hanno spiegato che per ripianificare il suo viaggio deve fare da My trip su Internet oppure via fb o Twitter oppure telefonare ad un numero olandese. Chiede ai colleghi di Milano di telefonare loro (col cellulare spenderebbe un patrimonio) perché da My trip il sistema è molto poco versatile e il primo volo per rientro sembra essere sabato. Intanto acquista un adattatore per la presa del pc e scopre che per i pagamenti con carta di credito serve un pin a 4 cifre che Stipsy non ha con sé (e manco ricorda dove sia), e realizza che forse non potrà neanche consolarsi con shopping compulsivo. Alla fine, mentre Stipsy attende (da più di mezz'ora, fuori al freddo insieme a molti altri viaggiatori in simili situazioni, visto il gran numero di voli cancellati) la navetta per l'hotel, la collega di Milano, che ha parlato con quelli della klm, la informa di essere riuscita a prenotare 2 alternative di rientro: la prima alle 7.00 passando da Roma e la seconda alle 9.50 passando da Zurigo ma Stipsy deve tornare al desk (dove c'è una fila lunghissima) per confermarne una delle due. Stipsy rientra, vede la coda ancora più lunga di quella fatta poco fa e prima di mettersi in fila di nuovo si assicura che sia almeno la fila giusta e scopre che è meglio tornare la mattina seguente prima delle 6 ed andare direttamente al check-in del primo volo. Ok, almeno adesso c'è un'idea di viaggio di ritorno, Stipsy torna fuori ad aspettare la navetta per l'hotel (sulla prima non è riuscita a salire, era troppo piena) e giunge in hotel. Nel frattempo il collega M è ancora in aeroporto col volo annunciato in ritardo ma apparentemente ancora in partenza.
Stipsy in hotel si rilassa, videochiama a casa, cena e poi scopre che anche il volo del collega M è stato cancellato ma a lui il voucher per una notte in hotel non è toccato. Stipsy si sente fortunata al confronto...
Buonanotte#2 (si fa per dire).
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