giovedì 30 giugno 2016

Vacanza a G-beach

Da venerdì 24 giugno Po è in vacanza: gli spettano 2 settimane di vacanza a G-beach prima di iniziare un ciclo di terapie (psicomotricità, logopedia e potenziamento cognitivo ciascuna 2 volte a settimana per 4 settimane) allo Stella Maris.
A G-beach Po è in compagnia di Stipsy, Laa-laa e nonna I (la prima settimana), Noo-noo (la seconda).
A G-beach Po va in giro in bici per il residence, va in giro apprendendo i rudimenti delle regole stradali. Va in giro e si orienta facilmente fra le varie vie e zone del residence dimostrando ancora una volta una buona capacità di orientamento spaziale.
A G-beach Po in spiaggia (e non solo) deve rispettare 3 regole:
1. NON DISTURBARE! Estranei sdraiati a prendere il sole, bambini (estranei) che fanno castelli, chi dorme.
2. NON PICCHIARE! Non dare botte, schiaffi, pizzicotti, non tirare i capelli.
3. NON ALLONTANARSI DA SOLO! Non scappare di corsa da solo diretto chissadove per chissaqualemotivo...

Non è facile per niente far rispettare all'incorreggibile anarchico Po queste apparentemente facili regoline...

Al quinto consecutivo anno di mare e spiaggia (dopo un intero inverno di piscina e travasi di fagioli e sabbia cinetica) Po finalmente in spiaggia s'intrattiene, almeno un po' (a volte qualche minuto, a volte una mezz'oretta per volta), a giocare
- con sabbia palette secchiello
- fare il bagno in mare

Se ci sono bambini (meglio se molto tolleranti e della sua fascia d'età) allora l'intrattenimento è molto più semplice e duraturo. Le proposte di giochi di Stipsy, nonna I e noo-noo fanno scarsa presa (come al solito) mentre funzionano molto meglio quelle di altri bimbi per i quali Po mostra una innata propensione (sebbene rimanga scarsamente imitativo). Anche le proposte di Laa-laa fanno (come al solito) molta presa ma lei è molto più presa dai suoi amici e quindi molto più spesso del solito insofferente nei confronti del fratellino.

Comunque si notano i seguenti progressi rispetto all'anno scorso: in bici è sempre più abile e disinvolto. In mare è sempre più a suo agio e il galleggiamento è migliorato. Con la sabbia le prassie sono emergenti e prova a riempire il secchiello con la sabbia utilizzando la paletta propriamente, idem col secchiello per prendere l'acqua. L'impulso a distruggere qualunque costruzione è però ancora irrefrenabile. Irrefrenabile anche l'istinto a mangiare in continuazione in spiaggia.
Nonostante permangano ancora alcune difficoltà di intrattenimento in spiaggia la situazione sembra migliore rispetto allo scorso anno.
L'intrattenimento a casa è invece ancora molto difficoltoso, per fortuna i cancelli chiusi assicurano il contenimento. Per il resto a casa mangia, dorme, attende di mangiare, piscia e caga ovunque (perché in ennesimo tentativo di togliere il pannolino) ma soprattutto trascorre il tempo tentando di evadere o a sbirciare (con caparbia attenzione) gli avvenimenti della casa a fianco dove alloggiano 2 famiglie con 4 bambine di 0-4 anni e c'è sempre qualcuno che piange, strilla, gioca, ride... Meglio di una telenovella o di un cartone animato.

Dal punto di vista verbale...

l'anno scorso diceva (in continuazione):
brum brum
cia-ciao
Cecce.

Quest'anno dice (abbastanza in continuazione):
Bombo (che ha sostituito il brum brum)
Ciao ciao
Cecce
Dadda/tatta (per chiamare chiunque)
A-a-a
Butabà
Pitipití
E vari altre lallazioni assolutamente incomprensibile a noi comuni mortali di lingua italiana
E poi ride in maniera sguaiata spessissimo (non di rado a sproposito).

Nessun commento:

Posta un commento