mercoledì 22 giugno 2016

Queste bisogna proprio raccontarle!

Sabato 18 giugno 2016, giorno del saggio di danza di Laa-laa che si svolge ogni anno al Politeama di P-city: eccitazione, fermento ed emozioni pre-palcoscenico per Laa-laa. Per il resto della famiglia la consapevolezza di una serata estenuante per il lunghissimo (4 ore)  troppo lungo, se pur piacevole, saggio di danza.
La giornata ha però da anni un suo rituale: crocchia super-ingelatinata ad opera di Stipsy, cena a base di street food, gelatino e poi il tour de force per contenere, trattenere ed intrattenere Po durante quelle lunghissime 4 ore!
Il primo cambio di rituale è la crocchia prematura, fatta subito dopo pranzo (anziché dopo le 18) perché Laa-laa si avvia alle 14.30 in teatro con una campagna e il resto degli spettatori familiari partirà più tardi, giusto in tempo per l'inizio dello spettacolo.
Gli spettatori della teletubbies family quest'anno poi sono a ranghi ridotti: Stipsy, Noo-noo, Nonna I, zia Nee-naa e Po; grandi assenti quest'anno in Nonni W e L che sono altrove in vacanza. Ma il bello è che questi ranghi si ridurranno ulteriormente durante lo spettacolo, come scoprirete fra breve.
Durante la colazione Noo-noo, con strascichi di raffreddore e perdita di voce, accusa dolore all'orecchio destro. Paracetamolo fa effetto ma solo per un paio d'ore, altri antidolorifici non fanno effetto oppure l'effetto non dura comunque più di due ore.
Dopo pranzo Po (come capita spesso) vuol fare i "salti" giù dalla sedia e stavolta è Noo-noo ad aiutarlo. Al secondo salto però qualcosa va storto e Po si butta in avanti, Noo-noo lo tiene ma Po (non si sa bene come) batte contro la fibbia della cintura dei pantaloni di Noo-noo e... i due incisivi superiori (quella traumatizzati esattamente un anno fa e rimasti un po' instabili) saltano immediatamente. Po lo sdentato ha adesso una doppia finestra sia di sopra che di sotto. La perdita prematura di questi due denti è la goccia che manda in crisi Laa-laa (in ferventi preparativi ed in procinto di partire per P-city) e Noo-noo (il cui orecchio continua a dolere).

Il programma prevedeva anche di non far dormire Po dopo pranzo per farlo crollare in teatro il prima possibile. Purtroppo la sveglia mattutina troppo presto ed una diffusa stanchezza/agitazione e l'indisposizione di Noo-noo hanno fatto optare per il pisolino che, alla fine, è stato anche particolarmente lungo.
Con queste premesse si parte alle 19 alla volta di P-city con un Noo-noo sotto l'effetto di un ennesima dose di un ennesimo antidolorifico.
Lo spettacolo inizia poco prima delle 21, la zia Nee-naa è in ritardo alla ricerca di un parcheggio. Po è attento, molto attento, ed interessato per i primi 20 minuti (parecchio meglio dello scorso anno che ha mostrato interesse zero). Poi arriva la zia Nee-naa e Laa-laa è sul palco, e Po è già stufo e inizia la giostra di turni per contenerlo, trattenerlo, intrattenerlo!

Ed ecco che arriva il bello, il dolore di Noo-noo torna e si fa sempre più intenso, fino a decidere, dopo circa 2 ore di spettacolo, che è il caso di andare al pronto soccorso. Lo accompagna la zia Nee-naa (meno male che c'era lei).
Al pronto soccorso gli viene assegnato un codice verde ma mentre è in attesa il dolore diventa ancora più intenso ed inizia ad uscire sangue dell'orecchio. Lo fanno entrare tamponano il sangue, somministrano antidolorifico endovena che fa subito effetto.
A fine spettacolo (dopo le una) Stipsy  passa in ospedale, Nonna I e bimbi in macchina (svegli), per vedere come era la situazione (Noo-noo di nuovo in preda al dolore) e provare a parlare con un medico.
Per Noo-noo è una nottata dolorosa al pronto soccorso di P-city perché fino alle 6 non possono somministrare altri antidolorifici, al mattino poi l'otorino diagnostica una "bella" otite emorragica bollosa. Febbre molto alta trattenimento in osservazione.
E mentre Noo-noo, soffre in solitaria al pronto soccorso, Stipsy è a casa coi pargoli nella vana speranza di riuscire a chiudere occhio ma Po ormai scombussolato non riprende sonno. Alle 7, poi, suona la sveglia, mentre Stipsy fa colazione, Po (molto stranamente) non vuole il suo latte ma (ancora più stranamente) insieme a Stipsy guarda un intero episodio di Masha e Orso!

Noo-noo si fa 4 giorni in ospedale!

Nessun commento:

Posta un commento