Mercoledì dopo pranzo, dopo che la Drssa EMME aveva osservato PO e parlato a lungo con Stipsy e Noo-noo, la Drssa EMME si è incontrata con la Fatina Bia e la Drssa DR. Hanno fatto il punto della situazione e concordato suggerimenti di gioco da farci provare.
La Drssa DR è una neuropsicologa ed ha osservato PO lo scorso 23 luglio. Durante quella osservazione PO ha mostrato se stesso con tutta la sua labilità attentiva, tutto il suo brio (o meglio iperattività) e la sua inabilità a guardare dove l'adulto gli chiede di guardare.
Insomma da questo summit fra neuropsichiatria, neuropsicologa e terapista è uscita l'indicazione di far fare a PO dei giochi di movimento grosso-motorio (suo punto di forza) così che possa scaricare la sua ipercinesia. Giochi che prevedano sequenze di movimenti da ripetere su imitazione di un adulto (o Laa-laa).
La Drssa DR è una neuropsicologa ed ha osservato PO lo scorso 23 luglio. Durante quella osservazione PO ha mostrato se stesso con tutta la sua labilità attentiva, tutto il suo brio (o meglio iperattività) e la sua inabilità a guardare dove l'adulto gli chiede di guardare.
Insomma da questo summit fra neuropsichiatria, neuropsicologa e terapista è uscita l'indicazione di far fare a PO dei giochi di movimento grosso-motorio (suo punto di forza) così che possa scaricare la sua ipercinesia. Giochi che prevedano sequenze di movimenti da ripetere su imitazione di un adulto (o Laa-laa).
Esempi :
Passare sotto un ostacolo.
Correre a premere un bottone disegnato sul muro.
Spostare oggetti da un contenitore ad un altro disposti agli estremi della stanza.
Entrare/uscire da un hula-hop.
Fare cucù da una tenda e poi lanciare una pallina.
Muoversi con la musica e stare fermi se la musica su ferma.
Passare sotto un ostacolo.
Correre a premere un bottone disegnato sul muro.
Spostare oggetti da un contenitore ad un altro disposti agli estremi della stanza.
Entrare/uscire da un hula-hop.
Fare cucù da una tenda e poi lanciare una pallina.
Muoversi con la musica e stare fermi se la musica su ferma.
Qualunque cosa a PO possa piacere fare. Perché non si introduca un ulteriore step prima che PO abbia pienamente appreso il primo (appreso al punto di anticiparlo di sua iniziativa).
Questi giochi/percorsi dovrebbero prevedere una turnazione fra i giocatori in modo che PO impari ad aspettare il suo turno.
Insomma per il momento niente più tentativi di farlo stare al tavolino (a meno che non sia PO a volerci stare spontaneamente). Questo aspetto per ora lo cureranno esclusivamente le terapiste.
Altra indicazioni è stata quella di accantonare giochi che prevedano una performance (fare canestro o fare goal o similari) e cogliere (gioire) dei piccoli progressi che devono essere viste più nelle intenzioni di PO che nell'esecuzione da parte sua.
Nessun commento:
Posta un commento