domenica 17 agosto 2014

Giorni sì è giorni no

Ci sono giorni in cui PO è Pacioccone e sembra capire tutto o quasi tutto quello che gli si dice. Si fa capire piuttosto bene a gesti. Si concentra su quello che sta facendo. Addirittura sembra accennare alcuni giochi simbolici, come dare la pappa ai bambolotto o versare il caffè e fare finta di bere, o anche accogliere le proposte di gioco di Laa-laa o Stipsy.
In giorni come questi di solito è anche obbediente e per niente oppositivo. Mangia da solo. Questi sono i giorni sì, molto sostenibili, in cui sembra un bambino più che normale ed il ritardo dello sviluppo non si nota.
Poi ci sono i giorni no, in cui è totalmente oppositivo, sembra non capire niente di quello che gli si dice, fa giochi incomprensibili e non accoglie nessuna proposta di gioco. Non si fa capire. Non ti guarda quasi mai negli occhi. Non vuole mangiare da solo e neanche essere imboccato. Fa tutte le cose che sa non deve fare e tocca ogni cosa che è alla sua portata. Non sta fermo un secondo. Farebbe perdere la pazienza ad un santo. E Stipsy, che in quanto a pazienza non è certo una santa, esplode con eccessi d'ira che fanno riscuotere PO e che di solito lo riportano ad alcuni comportamenti dei giorni sì.
Nei giorni no Stipsy accusa il colpo e non si capacita di come mai ogni volta si debba superare questo limite eccessivo per riportare PO ai comportamenti sostenibili dei giorni sì.

Nessun commento:

Posta un commento