Noo-noo è in trasferta per lavoro per alcuni giorni.
Stipsy (con l'irrinunciabile aiuto di Nonna I) corre di qua e di là tutto il giorno per tener testa a figli e lavoro.
Le notti senza Noo-noo sono meno riposanti per Stipsy, per uno strano contorto motivo non ben identificato il sonno se ne rimane alla larga, come se dovesse vegliare. Mha!?
Laa-laa non sembra accusare la mancanza di Noo-noo perché senza di lui ha avuto il permesso di tenere accesa la tv a cena (errore che Stipsy non ripeterà) e dormire nel lettone.
PO non ha dato segni di notare l'assenza di Noo-noo.
lunedì 31 marzo 2014
Noo-noo in trasferta
domenica 30 marzo 2014
Compleanno di Laa-laa
Venerdì era il compleanno di Laa-laa!
Ha spento le candeline in presenza di PO ben tre volte: venerdì in famiglia, sabato con nonni e zii e domenica con amici! Nessuna delle tre volte PO ha dato segno di capire cosa stava succedendo, nessuna delle tre volte PO ha provato a soffiare.
La questione dei compleanni e lo spegnere le candeline ancora non sono entrati a far parte della sua sfera d'interessi.
venerdì 28 marzo 2014
PO e la pipì
Nelle scorse settimane PO aveva mostrato interesse e curiosità per il pannolino e per i compagni del nido che il pannolino non ce l'hanno più. A casa per alcune mattine appena sveglio ha fatto la pipì nel wc!!!
Da ieri la questione è uscita dalla sua sfera d'interessi che in questo periodo sembra riempita totalmente dalla bici senza pedali con la quale gira per tutta casa e fuori casa sempre e comunque e dal fare le scale e stare all'aria aperta (fosse per lui anche quando è buio!)
giovedì 27 marzo 2014
Certe cene
Ci sono certe cene che per/con PO sono davvero molto difficili.
Stasera è stata una di quelle difficili difficili ... Difficile per Laa-laa che gli siede accanto e che lo guarda un po' perplessa un po' infastidita un po' pronta ad aiutarlo pur senza sapere come.
Difficili per Stipsy che lo guarda un po' disarmata un po' scoraggiata pur cercando in ogni modo di aiutarlo.
Difficili per Noo-noo che anche lui cerca di aiutare con frasi incoraggianti e tranquillizzanti.
Ma soprattutto difficili per PO totalmente sconnesso e irragionevole fa scatizzi buttandosi all'indietro o spingendo via con i piedi il seggiolone dalla tavola pur in realtà (forse?) volendo al contrario mangiare e non sa forse neanche lui se da solo o imboccato. Sembra quasi come se in totale crisi ipoglicemica il cervello gli dia segnali discordanti che lui non riesce a coordinare.
Difficile, stancante, frustrante, ingestibile e demoralizzante.
Cene così capitano da sempre con PO, fin dalla primissima poppata.
Cene così rendono Stipsy pessimista per il futuro.
martedì 25 marzo 2014
Tuffi no
Di saltare e tuffarsi su tanti cuscini morbidi proprio non ne aveva intenzione, di giocare a nascondino si è stufato subito.
Oggi proprio non aveva voglia ed un paio di volte si è pure arrabbiato.
lunedì 24 marzo 2014
Ritorno a casa
Così funziona l'apprendimento di PO? Se sta per alcuni giorni senza fare una cosa poi quando la fa nuovamente l'ha imparata? come se avesse continuato ad esercitarsi?
E' così che funziona l'apprendimento in generale? Le pause fanno apprendere forse di più dell'esercizio continuo?
domenica 23 marzo 2014
Trovare 5 min
Ah Ah Ah Ah
Trovare 5 min
Ah ah ah ah
Solo quando lo dice PO!
Impossibile imporgli di stare attento!
È PO che decide e non è certo un bambino accomodante o convincibile.
Therefore ... mission impossible!!!
venerdì 21 marzo 2014
Minestrina
Stipsy e Noo-noo lo guardavano stupefatti: chi è questo bambino che sta buono seduto a tavola e concentratissimo mangia la minestra usando il cucchiaino correttamente? Quando è avvenuta la metamorfosi? Fra un gradino ed un altro delle tante scale? Fra una bizza e un'altra? Fra un moccio ed un altro? Quando? Che noi non ce ne siamo accorti!?
Trasformazione?
Stamani PO a tavola a colazione sembrava un'altro: tranquillo, ha mangiato da solo qualche fiocco di mais e ha bevuto il caffé d'orzo dalla tazza. Come se la notte (disturbata da moccio soffocante) avesse apportato una trasformazione!?
Poi però è tornato il solito con le solite bizze e le solita scale.
giovedì 20 marzo 2014
Magia di un seggiolino da tavolo
La sera a cena un seggiolone antievasione, gentilmente fornito dalla signora dell'albergo, ha operato un semi-miracolo consentendo a PO di rimanere a tavola per tutta la cena (ogni tanto piagnucolando) e rendendo godibile la cena per Laa-laa, Noo-noo e Stipsy.
Un mondo fatto di scale
Un anno fa nello stesso albergo PO passava il tempo salendo e scendendo le scale, anche al rifugio sempre su e giù per le scale.
Un anno fa PO aveva bisogno di un appoggio, anche due.
Quest'anno PO nello stesso albergo e nello stesso rifugio passa il tempo salendo le scale senza appoggi e scendendo con un appoggio.
mercoledì 19 marzo 2014
Seggiolone antievasione
Un seggiolone antievasione può fare miracoli!
Dopo un sequel di 4 cene da incubo con PO che non vuol stare sulla sua sedia per mangiare ma solo in collo a Stipsy o Noo-noo e poi se ne va in giro per l'albergo, stasera finalmente ci siamo goduti una cena decente con PO seduto a tavola in un seggiolone antievasione!
PO stasera ha anche un po' mangiato da solo con la forchetta, almeno all'inizio della cena, prima di essere troppo stanco.
PO non è ancora pronto per gestire l'autonomia di salire e scendere liberamente da una sedia a cena; PO ha ancora bisogno di tempistiche chiare e spazi delimitati per gestire la cena dall'inizio alla fine.
PO oggi ha dato spesso l'impressione di capire molto di quanto gli è stato detto ed ha reagito anche con alcuni gesti (ciao-ciao, buono, nanna).
PO oggi pomeriggio è stato anche bravo a scivolare sulla neve con Stipsy camminando abilmente sulla neve (nonostante i doposci di un numero + grandi).
PO oggi ha fatto dei piccoli grandi progressi!
POlento
PO però è anche un po' lento... si sì POlento: per capire una cosa gli ci vuole del tempo e tante ripetizioni (nel senso di ripetere tante e tante volte la stessa cosa). Ma ripetere quando lo vuole lui, quando lui è recettivo. E cogliere il momento in cui lui è recettivo è un cogliere l'attimo. Qui in montagna per esempio accenna i gesti della canzone dei gesti in ovovia, la cantiamo... ma una volta una sola strofa perché la sua attenzione è già svanita.
martedì 18 marzo 2014
Esasperante
Sì esasperante! PO sa essere esasperante.
Se non si fa quello che vuole nel momento esatto in cui lo vuole e come lo vuole diventa totalmente intrattabile e irragionevole e si divincola come un'anguilla irrefrenabile!
Stasera a cena ha dato il meglio di sè rendendo ingodibile la quarta cena consecutiva di questa breve vacanza.
Di giorno poi è cosa ardua intrattenerlo perchè: non gli importa affatto della neve, né di scivolare sulla neve, né gli importa dello sci o degli sciatori. Fosse per lui spingerebbe solo il passeggino, cosa praticamente infattibile visto il terreno totalmente inappropriato.
PO è quindi quasi sempre contrariato e lamentoso e piangente e vi lascio immaginare l'umore di Stipsy e Noo-noo mentre Laa-laa è ancora alle prese con l'orticaria nonostante l'antistaminico.
lunedì 17 marzo 2014
Scale e capricci
PO sale le scale senza appoggiarsi!
PO fa un sacco di capricci la sera a cena: al suo posto non ci vuol proprio stare (pare ci siano gli spilli sulla sua sedia) e vuol mangiare solo in collo a Stipsy o Noo-noo e poi scappa su per le scale o ad importunare qualche altro ospite dell'albergo più e più volte durante la cena.
Stipsy e Noo-noo provano anche con le maniere forti a trattenerlo a tavola ma quel testone anarchico di PO proprio non ne vuole sapere di obbedire e pianta delle bizze degne di Mario Merola.
4 gesti
Sì ma quali?
gesto1: girare il dito sulla guancia per dire uhm buono!
Gesto2: dito ad uncino per dire "vieni".
Gesto3: inclino la testa e l'appoggio alle mani per dire "nanna".
Gesto 4: agito un pugno su e giù come per scuotere il biberon pieno di latte e biscotti per dire "latte"
Oppure
Gesto4bis: incrocio le braccia per dire "stop" ovvero "basta".
Oppure gesto 4tris: batto la mano sul pube per dire "pipì"
domenica 16 marzo 2014
W sciare
Finalmente si scia!
Alle 6 PO si sveglia ed ha fame (e fin qui tutto nella norma) ma anche Laa-laa si sveglia (strano) per andare subito in bagno a far pipì (ancora più strano) perchè ha mal di pancia. Un mal di pancia che toglie la fame a colazione, un mal di pancia da non sapere in che posizione stare, un mal di pancia da battere i piedi per terra, un mal di pancia da muso lungo, un mal di pancia che ...
è passato immediatamente dopo aver fatto la prima pista sugli sci!
Che cena!
La teletubbies family, stanca per la notte insonne e per il viaggio, scende a cena in albergo.
Ci hanno dato un tavolino piccolo, così piccolo che PO riesce ad arrivare a tutto e non si riesce a tamponare la sua furia.
PO stasera è stanco, affamato e stizzoso. Intrattabile ingestibile, impaziente non riesce a star seduto al suo posto e fa continuamente la spola dalle ginocchia di Stipsy a quelle di Noo-noo e ha anche buttato per terra 2 volte il bicchiere pieno d'acqua.
Che cena rilassante!
sabato 15 marzo 2014
Bagagli e orticaria
Noo-noo è tornato da lavoro alle 19.15, con secchiello, paletta e carriola (a marzo non si può pretendere che i negozi siano già assortiti x l'estate) e una crema per Laa-laa.
Cena da preparare, famiglia da docciare con lavaggio di capelli e i bagagli ancora da preparare.
Mangiata la cena (croccanti filetti di pesce anche un po' abbrustoliti) e fatte le docce a Laa-laa e PO finalmente i bagagli cominciano a prendere forma e posto un auto. Alle 0.25 i bagagli sono tutti in macchina e Stipsy ha fatto la doccia, si siede sul letto per mettersi il pigiama e cominciare a pregustarsi qualche ora di buon sonno ed ecco Laa-laa che si è svegliata perchè ricoperta ovunque di pomfi estesi rossi e pizzicanti! Subito dose da 1mg di bentelan seguita poco dopo da altro 1mg e spalmatura crema al cortisone sui pomfi più pizzicosi per alleviare il prurito.
giovedì 13 marzo 2014
Primi compiti a casa
Stipsy pensa che sia un compito arduo, ma a lei le sfide non la spaventano. La cosa ardua non sta tanto nel proporre questi gesti (prima solo 4 e poi ne aggiungeremo altri); la cosa ardua sta nello scegliere i primi 4 gesti (e poi gli altri da aggiungere) e farli proporre in maniera coerente durante l'arco della giornata (senza essere ossessivi!) da educatori del nido, Stipsy, Noo-noo, Laa-laa, Nonna I, Nonna L, Nonno W, zia Nee-naa, zio Stinky-Punky e tutto gli amici della Banda Bassotti.
Qui si tratta di creare un linguaggio nuovo coerente e propedeutico al linguaggio vero. Ed ogni gesto deve essere associato ad una sola parola sempre quella.
La cosa ardua sta anche nel fatto che Stipsy e Noo-noo lo scorso settembre avevano già provato a proporre il linguaggio dei Baby-signs ma senza alcun risultato: PO non imitava neanche un gesto e non sembrava minimamente interessato ai gesti. Era il periodo in cui (pur avendolo fatto per un bel po') aveva anche smesso di fare ciao con la manina o evviva battendo le mani.
Bhè, ci riproviamo partendo da pochi gesti in un periodo in cui PO ha ricominciato a fare ciao con la manina e fare evviva battendo le mani. E qui ci voleva Whatsapp con le sue faccine e figurine varie!
Ora si comincia a lavorare davvero, ed ecco finalmente le prime vere istruzioni per l'uso che tanto aspettavamo!
lunedì 10 marzo 2014
PO gioca con la Drssa KI
PO è di là con la Drssa KI. Giocano e Stipsy da fuori ascolta: cosa fanno?
Tira la palla, lontano.
Mia ... presa ... tieni ... dov'è la palla?
Dov'è la palla gialla?
La palla gialla è sola qua!
La palla gialla è sola qua!
La palla gialla è sola qua!
La palla gialla è sola qua!
*******
Attento ... attento ... tiro ... tiro ... sto per tirare
Che hai visto PO?
Dentro dentro dentro, tutti dentro, e poi non ce ne sono più?
Mettiamole tutte dentro.
Ga
Che c'è che hai visto lassù, e no quelli non ci servono ora.
********
Brum, brrum, brrrum come fa?
Anch'io voglio la brum.
Brum, brum, pepè.
Lanciamola lontano. È mia quella, è mia quella!
Andiamo a prenderla, vado a prenderla, vado a prenderla ... oh oh sei arrivato prima te!
Mandiamola lontano. È lontana la macchina. Vado io a prenderla? Prendo la macchina, prrendo la macchina. L'ho presa io. Mia. 1, 2, 3 via. È andata via lontana. Laggiù, laggiù. Chi va a prendere la macchina? Vado io? Vado io? Vado io a prendere la macchina? Ah; l'hai presa tu? TUA!
Tira, tira, tira, tiro, tiro, tiro! Oh bravo!
*****
Lento lento lemme lemme viene da gerusalemme
Lento lento lemme lemme viene da gerusalemme
Che vuoi? Vuoi la macchina? Voglio la macchina! Voglio la macchina.
****
Ga... ga... ghe... gu
Eh già che bei discorsi che abbiamo fatto oggi!
Go ... gou ...eh ... eh ... ihih ... gaga. Eh!
domenica 9 marzo 2014
Veicoli casalinghi
In casa dei Teletubbies circolano abitualmente triciclo, bici senza pedali e monopattino a 4 ruote!
Dopo cena (o meglio mangiando la frutta) PO e Laa-laa circolano con i vari veicoli girando dalla cucina-ingresso-salotto-sala (o viceversa).
Di solito Laa-laa pedala sul triciclo e PO la spinge oppure la insegue (a piedi o sulla bici o sul monopattino).
A volte però PO la spinge via (quasi spogliandola) dal triciclo perché vuole salirci lui.
PO ancora non sa pedalare ma è tanto migliorato a salire e scendere da triciclo o bici e sul monopattino sa fare almeno un quarto del consueto giro.
sabato 8 marzo 2014
#Chepizza
Sabato Noo-noo a Mazzinghi (dove tutto gli viene meglio lì!) ha preparato una pizza buonissima. Uhm ... che buona!
Tutti e quattro a leccarsi i baffi ed in tre girare il dito sulla guancia!
PO è un gran goloso della pizza preparata da Noo-noo ed è capace di mangiarsene porzioni incredibili: come un adulto!
#Chepizza la pizza di Noo-noo!!!
Ma anche ...
#Chepizza quando con pazienza cerchi d'insegnare a PO una cosa (semplice) come stare seduti su un'altalena e... ti accorgi che il messaggio non è passato.
#Chepizza quando con tanta pazienza cerchi di capire (come giocare ad indovinala grillo) cosa PO cerca di dirti in Poese (la lingua di PO) e non riesci a capire e PO rimane deluso (nella migliore delle ipotesi) oppure si arrabbia e attacca una delle sue bizze inconsolabili.
#Chepizza quando giocando con PO lui passa in brevissimo tempo da un gioco ad un altro e non si riesce a dare un inizio ed una fine a nessun gioco.
#Chepizza quando giocando con PO non si riesce a giocare in maniera condivisa ma al massimo parallela e senza neanche imitazione (né in un verso né nell'altro).
#Chepizza quando con parole semplici ripetute e scandite cerchi di far capire ad un PO affamato che la pappa non è ancora pronta e che deve avere un pochina di pazienza e ti rendi conto che glielo puoi dire mille altre volte ma lui non ha capito quel che gli dici e attacca una delle sue bizze.
#Chepizza
venerdì 7 marzo 2014
PIDOCCHIO
Sulla testa di PO trovato un pidocchio e qualche uovo.
Grazie agli occhi vigili di Stipsy!
Scattata subito operazione "rapa a zero" (tanto per rinnovare il taglia-capelli nuovo) e spidocchiamento degno di una mamma scimpanzè (con la differenza che PO si è agitato e disperato come un forsennato invece di stare buono e tranquillo come si vedono nei documentari i piccoli di scimpanzé).
Ecco, per concludere in bellezza questa settimana, ci mancavano solo i pidocchi!
Ora siamo tutti profumosi (o meglio puzzosi) di Pidol (rimedio erboristico per tentare di tenere lontani quegli antipatici parassiti) e ci sentiamo tutti un po' pizzicare la testa (speriamo per suggestione!).
E PO c'ha pure la sua solita bronchiolite da virus del raffreddore e da ieri notte non fa altro che tossire e fischiare nonostante il Bentelan ®
AIUTOOOOO!!!!
giovedì 6 marzo 2014
PO ha giocato con la Fatina BIA
PO è entrato tranquillo da solo nella stanza con la Fatina BIA ed una sua giovane apprendista fata. Hanno giocato per un'ora intera e ridendo anche parecchio!
All'uscita la Fatina ha consegnato un questionario che Stpsy e Noo-noo hanno diligentemente compilato (purtroppo) con una sequela di no:
Si gira se chiamato? NO
Capisce mio, tuo, io, te ...etc? NO
Fa Sì col capo? NO
Fa NO col capo? NO
Riconosce cane, gatto, mucca, pecora, etc? NO
Si mette i calzini? NO (semmai se li leva!)
E tante altre domande del genere ...
Ma d'altra parte siamo qui per questo, no?
Stiamo facendo tutto ciò proprio perchè questo lo avevamo notato anche noi e ci preoccupava.
Ora speriamo di poter rispondere presto SI ad almeno alcune delle domande del questionario ...
Prossimo appuntamento giovedì prox.
mercoledì 5 marzo 2014
Certe notti
Certe notti Stipsy fa fatica a dormire. Basta un nonnulla (ad esempio Noo-noo che russa o Po che mugola) per svegliarsi e non riuscire più a prendere sonno.
Una volta sveglia le parte il treno dei pensieri e non riesce a trovare dove sia il pedale del freno per fermarlo.
A volte viaggiando fra i pensieri trova soluzioni (per pratiche di lavoro, questioni casalinghe o altro) a volte ha idee illuminanti altre volte sono pensieri un po' ansiogeni.
Di notti così Stipsy ne ricorda tante fin da quando era bambina e non riusciva a dormire per l'eccitazione di una gita del giorno dopo.
Notti così capitano spesso (troppo spesso) da 29 mesi a questa parte.
A notti così troppo spesso seguono giorni impegnativi che richiederebbero la massima prestanza fisica e mentale e invece lasciano spazio solo a prestazioni modeste.
Notti così ce ne saranno altre se Stipsy non si decide a darsi qualche sana martellata (farmacologica) in testa!
martedì 4 marzo 2014
Ha chiamato la Fatina BIA !!!
Martedì (ore 14.30) ha chiamato la Fatina BIA (educatrice asl) per incontrare PO e in un posto vicinissimo a casa!!!
Che sollievo per Stipsy e Noo-noo!!! Finalmente si parte davvero!!!
La teletubbies family ora però ha un agenda pienissima ed incastrare gli impegni di tutti sta diventando davvero un compito da Supereroi!!!
lunedì 3 marzo 2014
DIS
Disordine
Dislessia
Disgrafia
Discalculia
Dismetria
Disabilità
Disfunzione
Disadatto
Disarmonico
Distruzione
Disprezzo
Disgrazia
Distribuzione
Disubbidienza
Dispiacere
Disney
Disincanto
Disillusione
Lunedì: neuropsicomotricità
La Drssa KI è molto giovane, carina, simpatica, con un grande paio d'occhiali sul naso.
La Drssa KI ha stabilito subito con PO un rapporto basato anche sul contatto fisico.
La Drssa KI ha verificato le capacità motorie di PO (che sa arrampicarsi, rotolare e alzarsi senza appoggi) e deve affinare e rendere coordinati molti movimenti.
PO sa avere attenzione condivisa ma per periodi brevissimi (pochi secondi): il primo obbiettivo dei prossimi 5 incontri individuali è appunto aumentare i tempi dell'attenzione condivisa.
Drssa KI ci ha anche suggerito di fare con PO giochi che abbiano ben chiaro un inizio ed una fine. Ad esempio, facciamo una torre e possiamo buttarla giù solo dopo averla costruita tutta ... ehm... facile a dirsi ...
Il giorno della psicomotricità per i prossimi 3-4 mesi sarà il lunedì (tranne 3 martedì)!!!
domenica 2 marzo 2014
Scivoli e scialorrea
Scialorrando agli scivoli PO sembrava aver dimenticato come si fa .... ma dopo un paio di giri di scivolo, PO si è ricordato come mettersi seduto in cima allo scivolo.
Evviva!!!
sabato 1 marzo 2014
Jukebox di PO
Un buco ed una fessura nella scatola ed il gioco è fatto!
Ecco come Stipsy ha costruito un jukebox per PO.
PO è piuttosto abile nell'infilare nella giusta apertura i cd o i tappi. Per ora gioca in modo impaziente: tutto dentro e poi tutto fuori. Piano piano vediamo se riusciamo a fare a turno ad infilare gli oggetti e poi più avanti per ogni gettone (tappo) scegliere una canzone (cd su cui incolleremo il disegno di una canzone che conosce) per poi cantarla (prima Stpsy o Laa-laa o Noo-noo, ma prima o poi anche PO!)