giovedì 13 marzo 2014

Primi compiti a casa

Stamani PO e Stispy sono andati dalla Fatina BIA. Hanno giocato un'oretta con lei che, dopo aver spiegato a Stipsy che il linguaggio è una conquista difficile e non scontata e che tutto parte dalla gestualità, ha dato i 'compiti a casa' per il prossimo mese: PO dovrebbe imparare 4 gesti possibilmente associati ai gesti di 1 o 2 canzoncine del nido da riproporre anche a casa (senza svalicare nell'ossessivo!).
Stipsy pensa che sia un compito arduo, ma a lei le sfide non la spaventano. La cosa ardua non sta tanto nel proporre questi gesti (prima solo 4 e poi ne aggiungeremo altri); la cosa ardua sta nello scegliere i primi 4 gesti (e poi gli altri da aggiungere) e farli proporre in maniera coerente durante l'arco della giornata (senza essere ossessivi!) da educatori del nido, Stipsy, Noo-noo, Laa-laa, Nonna I, Nonna L, Nonno W, zia Nee-naa, zio Stinky-Punky e tutto gli amici della Banda Bassotti.
Qui si tratta di creare un linguaggio nuovo coerente e propedeutico al linguaggio vero. Ed ogni gesto deve essere associato ad una sola parola sempre quella.
La cosa ardua sta anche nel fatto che Stipsy e Noo-noo lo scorso settembre avevano già provato a proporre il linguaggio dei Baby-signs ma senza alcun risultato: PO non imitava neanche un gesto e non sembrava minimamente interessato ai gesti. Era il periodo in cui (pur avendolo fatto per un bel po') aveva anche smesso di fare ciao con la manina o evviva battendo le mani.
Bhè, ci riproviamo partendo da pochi gesti in un periodo in cui PO ha ricominciato a fare ciao con la manina e fare evviva battendo le mani. E qui ci voleva Whatsapp con le sue faccine e figurine varie!
Ora si comincia a lavorare davvero, ed ecco finalmente le prime vere istruzioni per l'uso che tanto aspettavamo!

Nessun commento:

Posta un commento