venerdì 27 maggio 2016

caduto il primo dentino di latte

mercoledì 25 maggio 2016 PO ha perso il suo primo dentino di latte (incisivo inferiore sinistro).
Sì sì avete capito bene lo ha perso, non solo nel senso che gli è caduto (e adesso una bella finestra campeggia nella sua bocca sdentata) ma non lo abbiamo proprio ritrovato: prima di cena era lì dondolante, dopo cena non c'era più; deve averlo ingoiato insieme ad un qualche boccone!

questa data, nonché questo evento, sanciscono definitivamente il fatto che PO (anagraficamente) non è più un bimbo piccolo.

Tourbillons di fine anno scolastico

A fine anno scolastico, e più precisamente nelle ultime due settimane di scuola, il calendario della Teletubbies family (come quelli di ogni famiglia con figli in età scolare) è tempestato in maniera vorticosa di PEI, feste di fine scuola, saggi canori, saggi musicali, cene, pizzate che si aggiungono al calendario già pieno d'impegni.
Ieri per esempio il tourbillon ha raggiunto il suo apice per la Teletubbies Family:

ore 17.00: festa di fine anno alla scuola di PO;
ore 18.00: messa per le famiglie del gruppo di catechismo di Laa-Laa;
a seguire cena di condivisione;
ore 20.30: saggio di canto di Laa-laa (da solista).

Tutto incastrato, un impegno di seguito all'altro con tempistiche perfettamente compatibili con le necessità logistiche del caso (spostamenti in auto inclusi).

Tutto è andato bene, al di là di ogni aspettativa: 

-alla festa della scuola PO a partecipato alla canzoncina dei bimbi del gruppo età dei 3 anni stando da solo seduto (abbastanza composto e per lungo tempo) insieme ai compagni. La canzoncina non l'ha cantata (ovviamente) così come però anche altri bimbi non hanno cantato. Quindi si mescolava e confondeva benissimo nel gruppo. Questa immagine è stata molto migliore e rassicurante di quella che invece era emersa l'anno scorso (in braccio all'insegnante che lo tratteneva e modellava nei movimenti come fosse in paraplegico).

-alla messa poi è stato contenibile

-alla cena di condivisione, ha trovato una fantastica ex maestra (la mitica Maestra G) che gli ha meravigliosamente dedicato un po' di tempo attirando la sua attenzione con una canzoncina.

-al saggio di canto PO è stato seduto composto ad attendere il turno di Laa-laa (che per fortuna era la terza a cantare) e poi le ha fatto un tifo sfegatato con grandi applausi a scena aperta (alla fine ha pure tentato di salire anche lui sul palco!)


lunedì 23 maggio 2016

Po e la bici un anno dopo

Da un mesetto Stipsy propone quando possibile a Po di andare in bici.
PO si ricorda perfettamente come si fa e sta pure imparando a frenare con i freni oltre che coi piedi.
Però quest'anno sembra avere un rapporto conflittuale con le due ruote: quando va in bici il più delle volte frigna e pur frignando pedala e va e il motivo non lo abbiamo capito perché se la cava egregiamente sulle due ruote.

Anche questo prima o poteva succedere

Da un paio di settimane quando (raramente) Po fa la pipì nel wc riceve in premio noccioline (di cui è stragoloso). Stasera prima di cena, dopo aver fatto un po' di pipì e aver ricevuto le noccioline, è stato lasciato senza pannolino e dopo cena gli è stato proposto di andare a fare la pipì e l'ha fatta ed ha ricevuto noccioline e burro di arachidi!
È rimasto quasi due ore asciutto con le mutande di stoffa!

Sì, certo questo non significa che possiamo aspettarci che la cosa possa ripetersi e breve e magari aumentare il tempo asciutto. Sappiamo bene che i tempi di Po per apprendimenti del genere sono lunghi, molto lunghi e laboriosi. Quindi senza troppo entusiasmo e avanti così...

domenica 22 maggio 2016

Prima o poi sarebbe successo...

Martedì Stipsy ha accompagnato Po ad una prova di rugby (inclusivo). Appena arrivati nello spogliatoio Po è stato riconosciuto da un suo compagno di classe di 3 anni che lo ha salutato calorosamente.
Poi mentre Stipsy aiutava Po a cambiarsi, il bambino le ha detto:
"Po a scuola non capisce niente "
Stipsy :" in che senso? Non capisce la lingua italiana? "
Bambino :" no, non capisce niente di quello che si fa a scuola "
Stipsy :" ah... ma forse a lui le cose che fate a scuola non gli interessano per niente, oppure non vuole farle o forse sono ancora troppo difficili per lui"
Stipsy sapeva che prima o poi sarebbe successo, ma non se lo aspettava da un bambino di soli 3 anni, immaginava che una cosa del genere l'avrebbe detta un bambino/a di 5-8 anni. Beh, comunque sia, questo significa che la disabilità di Po è sempre più evidente, e l'età anagrafica ormai non giustifica più alcuni strani atteggiamenti e comportamenti  e neanche le non performances.

Week end di mare

La teletubbies family è andata a g-beach ad aprire casa e fare una due giorni di mare, sole, spiaggia, sabbia e vento.
PO sembra aver gradito, ha fatto anche un bagnetto in mare, ha giocato con la sabbia (a modo suo) rotolandosi soprattutto. Ha cercato di giocare con altri bambini in spiaggia. Ha gironzolato per il residence con la bici.
È stato un fine settimana piuttosto rilassante.

sabato 14 maggio 2016

L'orco (che ride)

Oggi Po ha partecipato al saggio del corso di teatro per bambini che ha frequentato da ottobre. Insieme ad un altro bambino aveva il ruolo dell'orco/mostro. Vestito di abiti stracciati e con la bava alla bocca (quello gli riesce benissimo) doveva (semplicemente) entrare in scena (per mano all'altro mostro) rubare i vestiti delle principesse e fare "argh"!
È entrato in scena (senza dare la mano all'altro mostro), non ha rubato i vestiti ma ha girivagato sul palco poi ripreso dall'insegnante e incoraggiato da lui ha fatto l'orco che ride.

Tutto considerato stata una performance più che soddisfacente!
Bravo Po!

giovedì 12 maggio 2016

È successo di nuovo!

Un altro viaggio (di 4 ore fra andare e rianda) a vuoto allo Stella Maris.
Appuntamento disdetto senza essere stati avvertiti.
Ore di permesso buttate per strada, arrabbiature inutili ma inevitabili, e la ulteriore conferma della mancata attenzione verso gli aspetti logistici per questi bambini con bisogni speciali (per i quali una logistica sfavorevole o non ben congegnata è chiaramente particolarmente penalizzante).
Era il consueto appuntamento del mercoledì pomeriggio per il potenziamento cognitivo che praticamente ancora non è neanche iniziato (dal primo incontro del 13 aprile si sono svolti solo 3 incontri).
E alla fine, se continua così, Po che capirà di questi viaggi del mercoledì? Che servono per stare in macchina col babbo: all'andata (se va bene) dorme e al ritorno si annoia. Cosa succede fra l'andata e il ritorno probabilmente per lui è irrilevante...
Stipsy comincia ad avere forti dubbi sull'utilità di questo ulteriore sforzo...
Ah, dimenticavo tanti auguri Noo-Noo

martedì 10 maggio 2016

Resilienza e capacità di adattamento

Oggi Stipsy ha accompagnato Po in piscina e arrivata in piscina ha realizzato di non aver messo costume e cuffia di Po nella borsa.

E ora?

Come si può fare?

Tornare indietro a prenderli proprio non si può!
Entrerà in vasca senza cuffia (tanto ha i capelli corti) e col pannolino!
... Che su gonfierà tantissimo però...

Posso provare a chiedere a qualche mamma se hanno un costume in più o un pannolino da piscina!

Non non c'è nemmeno una mamma...

Posso provare a chiedere agli istruttori!
Sono già in vasca...

In segreteria!
... non c'è nessuno...

Magari li vendono alle macchinette!
No solo alimenti...

...

Ma...
Aspetta un attimo...
in quella stanza aperta ci sono ciabatte abbandonate...

Oh guarda una cesta di accappatoi smarriti, oh guarda una cuffia giusta giusta per Po, vediamo un po'...
Cerca, fruga, rivista e...
Un costume!
No troppo grande...
Un altro costume!
da donna...
Un altro costume!
troppo grande...
un'altra cuffia...
Eccolo! un costume giusto giusto per Po!

Problema risolto (in soli 2 minuti, strada facendo dall'ingresso allo spogliatoio) con resilienza ed una bella dose di capacità di adattamento!

giovedì 5 maggio 2016

Meno post

Da circa un mese Stipsy è molto meno attiva nello scrivere post (uno scritto il 15 aprile è rimasto in bozza fino ad oggi), forse c'è poco da dire, quasi niente di nuovo da raccontare, forse c'è poca voglia di raccontare.
Oggi un'amica preoccupata l'ha contattata per chiedere se andava tutto bene.

Va tutto bene?
Va come al solito...

Il programma di potenziamento cognitivo è ancora in fase di avviamento...
Ieri, come ogni mercoledì da circa un mese, Po è stato allo Stella Maris con Po e la Tata M (la baby-sitter che viene a giocare a casa con Po una volta a settimana da circa 3 settimane e che dovrà coordinarsi con la psicologa D che sta facendo il potenziamento cognitivo a Po).
Mentre Po era con la psicologa D e la Tata M, Noo-noo ha, inaspettatamente, parlato con una dottoressa (di cui non si ricorda il nome, perché Noo-noo è pessimo nel ricordare i nomi) che gli ha chiesto il riassunto degli ultimi 8-9 mesi e quali aspettative abbiamo.
L'inaspettato colloquio ha scombussolato Noo-noo che poi si è scordato di chiedere come era andata la seduta di Po con la psicologa D e la Tata M.

Aspettative...
Quali aspettative abbiamo?
Quali aspettative possiamo permetterci di avere?
Stipsy non ha più aspettative! Stipsy sta passando una fase molto apatica in termini di aspettative. Stipsy ha proprio smesso di avere aspettative di qualunque genere e in qualunque ambito.
Nessuna aspettativa per Po (che qualunque aspettativa rischia di trasformarsi in delusione).
Nessuna aspettativa per quanto riguarda la crescita professionale (che crescita professionale si può offrire alla mamma di un bambino disabile?)
Nessuna aspettativa su nulla di nulla.
Tabula rasa.
Stipsy semplicemente è in una fase in cui si lascia vivere, cercando però di apprezzare e godere dei buoni momenti che capitano.

Quali aspettative abbiano le neuropsichiatre per Po non è dato sapere, e forse potrebbe essere neanche tanto proficuo saperlo.

Quindi come va?
"tutto bene" (formula ormai di convenienza)

Risate e pianti

Da lunedì Po a cena (ma anche a scuola) ride tanto e si sganascia per un nonnulla che fa Laa-laa.
Ogni tanto però, improvvisamente e senza apparente motivo, piange.
Mah?!

Gita all'antro del Corchia

Sabato scorso la teletubbies family è andata in gita con gli Amici.
Sveglia presto, ritrovo per la partenza, viaggio con piccolo errore di strada, arrivo, acquisto biglietti, bus navetta e visita guidata nella pancia di un monte!
Rocce, cunicoli, stalattiti, stalagmiti, colonne, scalini, fiumi sotterranei e laghetti.
PO ha camminato entusiasta, camminava spedito e non gli interessava di fermarsi ad ascoltare i racconti e le spiegazioni della guida.
Solo alla fine sulla scalinata finale Po ha mostrato chiari segni di dissenso per stanchezza.
Usciti dalla grotta dopo 2 ore (2km di tragitto) la luce del sole sembrava accecante.
Pranzo al sacco in un prato.
La buona compagnia degli amici.
Una gita a tutti gli effetti!
Dobbiamo farne più spesso!