sabato 26 marzo 2016

Sugli sci grandi progressi

PO in pochi giorni sulla neve ha fatto davvero grandi progressi sugli sci: adesso sa fare lo spazzaneve senza il fermapunte e va sulle piste (facili) che è un piacere vederlo!
Progressi decisamente inaspettati... sarà mica che "l'Alta Badia può fare miracoli!", come sostiene l'Amica F?!

Giovedì poi anche la nonna I ha raggiunto la teletubbies family sui monti e così venerdì e sabato Stipsy e Noo-noo con Laa-laa hanno fatto due lunghe gite sugli sci lasciando Po in compagnia della nonna I (o forse meglio dire la Nonna I in balia di Po).

Questa settimana bianca volge al termine e, nonostante un inizio non liscio, molti momenti emozionanti e spensierati sono stati goduti

BUONA PASQUA

giovedì 24 marzo 2016

Spazzaneve

Quinta lezione di sci, la seconda di un'ora (le prime 3 solo mezz'ora) e...
PO ha imparato a fare lo spazzaneve!
Il maestro G ieri cominciava a disperarare di non riuscirci, Po teneva sempre le gambe strette...
Poi ieri (anche dietro suggerimento di Stipsy) ha provato a tenergliele distanziate con un bastone di legno fra i due scarponi/attacchi e...
già oggi ha imparato a farlo senza bastone... grandi progressi in pochi giorni (di cui 2-3 con febbre)!
E ciò conferma che, come con la bici, Po è capace di apprendimenti in tempi brevi... allora dove sta il trucco per farglieli fare? Forse stare all'aria aperta e andare, andare, andare, andare?
Comunque magico maestro G e bravissimo Po che si diverte un sacco a salire sulle seggiovie (va, va, va, fva...  diceva oggi sulla seggiovia con Stipsy).

martedì 22 marzo 2016

San Cassiano 2016

Vale la pena cominciare il resoconto di questa vacanza, la quinta vacanza sulla neve per PO, la seconda con scarponi e sci ai piedi.
Partenza sabato mattina con auto bella carica di bagagli.
Viaggio tranquillo fino all'inizio della strada per Ortisei, poi 3 curve e PO da segnali di avere mal d'auto: "Noo-noo fermati che se no questo ci vomita in macchina", "ora mi fermo, appena trovo uno spiazzo", "troppo tardi s'è già vomitato addosso, è tutto sporco".
Sosta tecnica per tamponare la situazione e si riparte alla volta del passo Gardena con altre curve da fare con un Po lamentoso per il mal d'auto. Giunti alla meta senza altri conati, consueto pranzo alla base dell'ovovia del Boé e poi sistemazione in albergo, skipass, scuola di sci (lezioni private già prenotate per Po e Laa-laa), noleggio sci e merenda.
Cena, nanna e...
Ore 1.30: PO scotta come un tizzone ardente...
Tachipirina effervescente (lo sciroppo è rimasto a casa)...
Stipsy passa il resto della notte senza riuscire a dormire...
Domenica mattina, quale sarà la farmacia di turno aperta? Guarda su internet, a Badia ma apre alle 9, ma alle 9 c'è la lezione di sci...
Come si fa?
Poi in albergo troviamo chi gentilmente ci presta nurofen e tachipirina. Nel frattempo moccio giallo/verde esce dal naso di PO, vai d'antibiotico (quello ce lo portiamo sempre dietro) e poiché il tempo è soleggiato e Po chiuso in camera non si riesce a tenercelo decidiamo di salire comunque al rifugio anche per non penalizzare Laa-laa che quando si è resa conto, appena sveglia, del fratello malato ha fatto un gran pianto. Alla fine anche Po fa la sua mezz'ora di lezione col maestro. In qualche modo la giornata passa con febbre tenuta a bada con nurofen e tachipirina e un pisolino di 2 ore fatto su una panca con il giubbotto di Noo-noo come cuscino
Due notti e due giorni passano più o meno così... E in qualche modo ci si arrangia a gestire Po con la febbre e far sciare Laa-laa (ed in minimo anche Po).
Poi la febbre sembra svanire, Po comincia a stare meglio e allora Stipsy riprende coraggio e se lo porta a sciare fra le sue gambe e Po sembra divertirsi (soprattutto a prendere seggiovie e ovovie) e allora la vacanza svolta e tutti e quattro insieme sulle piste e a giocare a pallate di neve è inaspettato e stupendo.
Questo nuovo e prezioso brandello di felicità è impresso nelle menti e nei cuori.

giovedì 17 marzo 2016

Quel viaggio a vuoto...

Ieri pomeriggio Stipsy e Noo-noo, sono usciti prima da lavoro e sono andati, senza PO, allo Stella Maris dove sapevano di avere l'incontro con le psicologhe per la restituzione del recente test cognitivo.

Da giorni erano in ansia per questo responso...

Erano pronti a qualche non buona notizia...

E invece hanno fatto un viaggio a vuoto...

Il loro appuntamento era stato disdetto (ma nessuno li aveva avvertiti, no comment ... ) a favore di un altro appuntamento fissato con la neuropsichiatria per il 6 di aprile...

Stipsy e Noo-noo sono anche stati bravi ieri, seppur piuttosto incazzati, a non dare in escandescenze...

Quindi si parte per la settimana bianca in attesa/ansia...

Settimana bianca che, se PO fosse stato un bambino a sviluppo tipico, si poteva preannunciare quest'anno di nuovo molto godibile (Po al corso collettivo dalle 10 alle 13) e Stipsy e Noo-noo a sciare con Laa-laa.
Settimana bianca che invece si preannuncia a godibilità molto incerta perché non è prevedibile come PO sarà gestibile sulla neve: avrà voglia di sciare fra le gambe di Stipsy almeno un po' come l'anno scorso? Avrà voglia di fare lezioni individuali di sci col maestro? Avrà voglia di giocare con la neve? O continuerà come gli anni passati a lanciarsi su passeggini da spingere e scale da salire/scendere? Quanto riusciranno Stipsy e Noo-noo (alternandosi a stare con PO) a far sciare Laa-laa e non farla sentire troppo sacrificata dalle speciali esigenze di PO?

Stipsy si interroga da giorni su cosa aspettarsi da questa settimana bianca... E forse sarebbe meglio smettere di porsi domande e aspettative e lasciare semplicemente che le cose accadano preparandosi piuttosto ad accogliere qualunque cosa accada con grande resilienza oltre che pazienza...

Visto che il mantra "stai serena" non è entrato nella testa di Stipsy, vediamo se invece riesce ad imparare l'arte della resilienza.

Significato di resilienza :
1. (fis.) proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi, rappresentata dal rapporto tra il lavoro necessario per rompere una barretta di un materiale e la sezione della barretta stessa
2. capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà, avversità, eventi negativi ecc.: resilienza sociale

Ps: da giorni Noo-noo viene svegliato alle 2 di notte da una misteriosa musica da discoteca (in lontananza). Stanotte anche Stipsy l'ha sentita. E Noo-noo ha finalmente svelato il mistero: lo stereo in salotto si accende da solo... Doppio mistero...

giovedì 10 marzo 2016

Controllo logopedico: in 7 mesi i progressi di 7 mesi

Ieri la Drssa ESSE ci ha dedicato 3 ore e mezzo del suo (prezioso) tempo: 1 ora di visita con PO, 1 ora di stesura di referti (anche quello della visita di dicembre, che era rimasto non redatto) e quasi un'ora e mezza di colloquio con noi genitori.
Una signora Visita!
Ne è uscito che:
-La comprensione verbale di PO in 7 mesi è progredita di 7 mesi (in termini di età equivalente, cioè ad agosto aveva la comprensione verbale di un bimbo di 12 mesi e ora, dopo 7 mesi, ha la comprensione verbale di un bambino di 19 mesi).
Questo il dato oggettivo uscito come risultato di un test (il Ping) a cui ieri PO è stato sottoposto dalla Drssa ESSE.
-Altro dato oggettivo, e segnale di miglioramento significativo, è il fatto che PO da non testabile sia diventato testabile.
-Altro fatto è che sulla disprassia orale i progressi sono obiettivamente pochi e forse perché la desensibilizzazione orale di PO sembra essere più importante di quanto inizialmente ipotizzato (probabilmente congenita): le logopediste lo hanno dedotto dal fatto che, in uno scambio di email con la Fatina Tina, Stipsy e Noo-noo hanno recentemente riportato che una volta a pranzo PO ha mangiato una pastasciutta piccante (abbastanza piccante, decisamente troppo piccante per Laa-laa) come se nulla fosse, senza dare alcun segnale di fastidio alla bocca.
Poi c'è l'ancora pendente questione delle capacità cognitive... Abbiamo avuto qualche piccola anticipazione... Probabilmente ci suggeriranno di iniziare un percorso di potenziamento cognitivo... Ma il responso completo dei test lo avremo il 16 marzo... Quindi si preannuncia un'altra settimana di ulteriore ansia (paura)... Poi seguirà la settimana bianca... Chissà con che stato d'animo partiremo per la montagna...
Ho volutamente usato tanti puntini di sospensione... Perché è così che percepisco questo periodo... Ogni cosa rimane in sospeso... E anche se si accerta un traguardo quello rimane comunque è in sospeso rispetto ad altri traguardi... E quali traguardi possiamo ambire non è chiaro...

martedì 8 marzo 2016

Ansia

Domani controllo dalla Drssa ESSE.
Stipsy è in ansia...
Quello di domani è un controllo importante, si dovrebbe valutare dopo 6 mesi di sue indicazioni terapeutiche quali siano i progressi di PO, se sono qualitativamente e quantitativamente quanto ci si poteva auspicare oppure no.
E poi c'è l'aspetto cognitivo, già domani la Drssa ELLE dovrebbe sapere come sono andati i test fatti dalle psicologhe del parent training.
Forse più che ansia è paura...

Una serata extra-ordinario

Ieri sera dopo cena è successa una cosa fuori dall'ordinario.
Stipsy e Noo-noo sono riusciti a rilassarsi sul divano guardando un film in (quasi completa) santa pace mentre Laa-laa e PO erano in camera loro (ognuno a fare le proprie cose) senza che Laa-laa si lamentasse di PO.
Poi alle 22, PO è diventato molesto, Laa-laa ha iniziato a lamentarsi e brontolarlo: era l'ora di andare a nanna.