giovedì 10 marzo 2016

Controllo logopedico: in 7 mesi i progressi di 7 mesi

Ieri la Drssa ESSE ci ha dedicato 3 ore e mezzo del suo (prezioso) tempo: 1 ora di visita con PO, 1 ora di stesura di referti (anche quello della visita di dicembre, che era rimasto non redatto) e quasi un'ora e mezza di colloquio con noi genitori.
Una signora Visita!
Ne è uscito che:
-La comprensione verbale di PO in 7 mesi è progredita di 7 mesi (in termini di età equivalente, cioè ad agosto aveva la comprensione verbale di un bimbo di 12 mesi e ora, dopo 7 mesi, ha la comprensione verbale di un bambino di 19 mesi).
Questo il dato oggettivo uscito come risultato di un test (il Ping) a cui ieri PO è stato sottoposto dalla Drssa ESSE.
-Altro dato oggettivo, e segnale di miglioramento significativo, è il fatto che PO da non testabile sia diventato testabile.
-Altro fatto è che sulla disprassia orale i progressi sono obiettivamente pochi e forse perché la desensibilizzazione orale di PO sembra essere più importante di quanto inizialmente ipotizzato (probabilmente congenita): le logopediste lo hanno dedotto dal fatto che, in uno scambio di email con la Fatina Tina, Stipsy e Noo-noo hanno recentemente riportato che una volta a pranzo PO ha mangiato una pastasciutta piccante (abbastanza piccante, decisamente troppo piccante per Laa-laa) come se nulla fosse, senza dare alcun segnale di fastidio alla bocca.
Poi c'è l'ancora pendente questione delle capacità cognitive... Abbiamo avuto qualche piccola anticipazione... Probabilmente ci suggeriranno di iniziare un percorso di potenziamento cognitivo... Ma il responso completo dei test lo avremo il 16 marzo... Quindi si preannuncia un'altra settimana di ulteriore ansia (paura)... Poi seguirà la settimana bianca... Chissà con che stato d'animo partiremo per la montagna...
Ho volutamente usato tanti puntini di sospensione... Perché è così che percepisco questo periodo... Ogni cosa rimane in sospeso... E anche se si accerta un traguardo quello rimane comunque è in sospeso rispetto ad altri traguardi... E quali traguardi possiamo ambire non è chiaro...

Nessun commento:

Posta un commento