sabato 30 gennaio 2016

Regressioni

PO da alcuni giorni mostra segni di regressioni soprattutto in ambito attentivo: siamo tornati ai livelli di attenzione di alcuni mesi fa con frequenti cambi di gioco e scarsa concentrazione durante quei pochi minuti di gioco. 
Inoltre è riemersa una notevole agitazione psicomotoria e sono tornate frequentissime le spallucce.
Stipsy accusa molto tutto ciò perché, con queste regressioni anche la relazione con PO è tornata difficile e Stipsy si vede costretta a riprenderlo e sgridarlo troppo spesso e si spazientisce facilmente perché tutto è tornato difficile. È anche vero che Stipsy sta passando un periodo molto teso a lavoro e anche questo non contribuisce alla sua stabilità emotiva e inoltre la tante notti allegre da un mese e più a questa parte hanno riportato a Stipsy insonnia che non può che generare irritabilità e nervosismo.
Sono passati ormai 2 anni dalla prima diagnosi ma qui di progressi concreti se ne contano all'attivo davvero pochi e tutto ciò non promette un gran ché di buono per il prossimo futuro. In 2 anni PO è progredito in ambito neurolinguistico di appena una decina di mesi (partiti a 30 mesi da un'età equivalente di circa 6 mesi siamo adesso ad una età equivalente di circa 15 mesi, secondo esiti del test Mac Arthur ripetutamente compilato in 2 anni) e ancora sbava e si sbrodola come un bambino di 9 mesi, il che si traduce nella prospettiva che forse fra tre anni PO parlerà come tipicamente parla un bimbo di 3 anni (ma PO di anni ne avrà quasi 8) e questo allontana la visione salvifica di Stipsy.

Nessun commento:

Posta un commento