giovedì 4 dicembre 2014

Microobiettivi dei prossimi mesi

Il PEI ha fatto il suo effetto operativo ...
dopo il PEI Stipsy ha comiciato a rimuginare su tante cose e dopo un paio di giorni di domande esistenziali (parlerà mai? sarà mai autosufficiente?) ha deciso di dare un taglio molto più pratico ai suoi pensieri ed ha telefonato alla Dr.ssa KI per chiederle consigli su giochi da fare con PO e chiederle quali sono i micro-obiettivi di lavoro con PO nel prossimo quadrimestre che lei si è prefissata. 
E Stipsy ha saputo in dettaglio che la Drssa KI sta lavorando con PO allo sviluppo della bimanualità (prassie con utilizzo simultaneo delle due mani), su brevi sequenze di gioco simbolico e sul salto.
Per la bimanualità PO viene stimolato ad aprire una serie di scatoline di varie dimensioni e con aperture diverse alla ricerca dei suoi calzini antiscivolo che sono uno dentro l'altro e lui deve sfilare.
Per il gioco simbolico della pappa viene stimolato ad apparecchiare (piatto, forchetta o cucchiaio e bicchiere) per se, la drssa KI ed eventualmente un bambolotto e preparare una semplice pappa (palline di didò), far finta di mangiare e bere e poi mettere tutto a posto.
Per il salto viene invitato a saltare da una superficie morbida più alta ad un'altra morbida più bassa oppure a saltare fuori o dentro un piccolo cerchio in terra.

Dopo aver chiamato la Drssa Ki, Stipsy ha chiamato anche la Dr.ssa DR per aggiornarla degli ultimi tre mesi e del PEI ed ha avuto da lei conforto e spiegazioni che hanno dato a Stipsy una visione più concreta dei fatti e dei progressi. La Drssa DR ha commentato dicendo che la traiettoria evolutiva di Po è stata deviata in meglio e questo è positivo. C'è di che essere contenti che in PO si sia aperto il canale imitativo (imita immediatamente ogni cosa che fa Laa-laa) e presta un minimo di attenzione a cosa fanno gli altri e quindi dobbiamo stare con lui e fare cose con lui ed essere contenti se lui ci osserva attento per anche solo 2 secondi (perchè prima non osservava per niente). C'è da aspettarsi che Po anche quest'anno non comprenda la magia del natale ma vale la pena coinvolgerlo nei preparativi del Natale che lui forse osserverà in parte ma in qualche modo registrerà in qualche neurone del suo cervellino ... forse il prossimo anno si ricorderà degli addobbi, dell'albero ...

Poi non contenta Stipsy ha chiamato anche la fatina Tina e si è fatta aggiornare/rinfrescare su quali siano sui micro-obiettivi dei prossimi 6-9 mesi in logopedia:
1-potenziare la comprensione verbale e gestuale
2-stimolare la comunicazione gestuale
3-stimolare il controllo della mandibola e delle labbra per la produzione corretta e differenziata delle vocali (soprattutto O, A e poi E, ma anche M, B, P). Poi lavorare sul controllo del soffio e solo in seguito lavorare più attivamente sul controllo della lingua.
Sul punto 3 la teletubbies family ha il suo obiettivo specifico nel proporre quotidianamente stimolazioni sensoriali a labbra, mento e guance. Quindi massaggi con lo spazzolino elettrico, imbrattamenti delle labbra con materiali vari (dalla nutella alla farina al ghiaccio e qualunque altra cosa la fantasia vorrà suggerire) e tanti baci.

Ora Stipsy è più centrata, ha ritrovato un certo equilibrio, proprio non si può rispondere alle domande esistenziali (e per imparare a convivere con quelle avrà bisogno di tempo ed aiuto psicologico) ma intravede meglio i prossimi passi, sa quali progressi può ragionevolmente attendersi nei prossimi 4-9 mesi. 
Questo non allontana però una certa dose di ansia perchè il raggiungimento o meno dei micro-obiettivi porta con se una parte di valutazione del quadro clinico di PO ...



Nessun commento:

Posta un commento