lunedì 24 novembre 2014

Spallucce

In casa Teletubbies da giorni aleggia tensione e tanta stanchezza da scarse ore di sonno.

PO ha ripreso a fare spesso spallucce (uno dei suoi tic).
Il perché non si sa, ma si nota e parecchio.

Da quando poi sa evadere dal seggiolone Stipsy e Noo-noo non riescono più ad arginarlo a tavola e i loro pasti sono tornati ad essere un momento poco piacevole. È un progresso che PO sappia uscire dal seggiolone, ma è un regresso che non sappia più contenersi seduto a tavola...

La scorsa settimana PO ha fatto tutte le sue terapie come pianificato ed è rimasto a mangiare a scuola 2 volte come pianificato. Con gli orari di scuola ancora non siamo a regime però e la stanchezza incombe.

Sul versante spannolinamento Stipsy sta capitolando: la frustrazione ed i fallimenti e le prese in giro di PO (che con fatica lo si tiene  seduto sul wc anche mezz'ora senza fare nulla e poi scende e fa pipí in giro per casa) stanno avendo la meglio su la determinazione, pazienza e tenacia di Stipsy. Stipsy ha definitivamente realizzato che a PO piace farsela addosso. (Che schifo! Un'se ne pole più di questo pannolino!)
Per una mamma come Stipsy che ha uno stile educativo totalmente volto al raggiungimento delle autonomie dei propri figli questa dipendenza da pannolino la mette in profonda crisi.

Sul versante verbale niente da segnalare...
Sul versante gestuale forse ha imparato a fare il gesto a mani allargate e spalle alzate per dire "non ce n'è più, finito". Diciamo forse perché una nuova competenza emersa ci mette mesi se non anni a stabilizzarsi in PO. PO fa progressi, lentissimi progressi, di una lentezza per Stipsy esasperante e frustrante.
Sarà la stanchezza, sarà l'ansia da primo PEI che si svolgerà venerdì, sarà quel che sarà... ma così non va. Stipsy continua ad avere grandi sbalzi di umore, se a luglio la frequenza di sbalzi era a giorni alterni ora siamo a settimane alterne ma gli sbalzi ci sono sempre e tirano giù parecchio. L'aiuto psicologico chiesto alla ASL da aprile già 4 volte latita e Stipsy lo chiederà un'altra volta ma poi teme che dovrà organizzarsi per conto proprio...

Nessun commento:

Posta un commento