domenica 28 settembre 2014

1a visita con la Drssa ELLE

Giovedì scorso PO, accompagnato da Stipsy e Noo-noo, ha incontrato per la prima volta la Drssa ELLE, la "nuova" NPI (neuropsichiatria infantile) della ASL che si occupa dei bimbi residenti nella zona di teletubbilandia.
Durante la visita la Drssa ELLE ha un po' osservato PO e ha anche parlato parecchio con Stipsy e Noo-noo.
Ci sarà ancora tanto da parlare...
Per ora sappiamo che il 30 PO incontrerà di nuovo la Drssa ELLE che dovrà fargli il profilo funzionale (sottoponendo PO ad una serie di test per stabilire le sue competenze) in preparazione del primo PEI (piano educativo individuale) che vedrà attorno allo stesso tavolo NPI, logopedista, psicoedicatrice, insegnanti di scuola, genitori e anche neuropsicomotricista e musicoterapista (gli ultimi 2 non ASL e quindi invitati dai genitori).
In ottobre poi dovrebbe iniziare anche la fase operativa del progetto terapeutico. E la fase operativa prevede obiettivi ed esercizi quotidiani da far fare a casa a PO.
Finora si è svolta soltanto la fase di valutazione...
Lo potevano anche spiegare meglio prima però... 
Insomma finora si son fatti solo alcuni preparativi di questo viaggio...
... e dopo un mese di relativa serenità ora Stipsy e Noo-noo hanno capito che gli esami genetici potrebbero non essere finiti, che tutto dipende da come PO risponderà alle terapie e se dai test dovesse uscire fuori che il ritardo di PO non è solo linguistico ma anche cognitivo e di un certo livello. Speriamo di no, però questa prospettiva pone nuova ansia...

martedì 23 settembre 2014

3 anni

Oggi PO ha compiuto 3 anni.
Oggi PO ha fatto il suo quarto giorno di scuola, entrando volentieri ed uscendo sorridente.
Oggi ha chiamato la Drssa ELLE per anticipare il primo appuntamento con lei, in presenza anche della Fatina Eli, a dopodomani (invece che il 15 ottobre).
Oggi Noo-noo ha fatto il "mammo" pizzaiolo, ed ha preparato più di 3 chili di pasta per schiacciate e pizze.
Oggi PO ha ricevuto in regalo un set giocattolo di tazzine da caffè e caffetteria e dopo cena ha portato e versato il "ffè" a tutti i familiari.
Laa-laa ha scartato i regali di PO, ma non perché PO non fosse capace di farlo...

domenica 21 settembre 2014

e si ricomincia...

PO ha cominciato la scuola (2 mezz'orette soltanto in due giorni consecutivi)
e si ricomincia col moccio che cola dal naso!
E si ricomincia con i lavaggi nasali e coi normali nervosismi da malessere...
Così è, anche se non ci pare...
:-\

sabato 20 settembre 2014

Gae - gae

Da un po' di tempo PO dice spesso gae-gae.
Ieri Stipsy e Nonna I hanno capito che lui intende dire "giocare".
Una vaga assonanza c'è... Almeno...

venerdì 19 settembre 2014

Primo giorno di scuola

Ieri PO ha iniziato la scuola dell'infanzia ed ha conosciuto la Maestra D (di sostegno che non si sa ancora se resta o no per tutto l'anno !?), la Maestra C (che è una forza della natura, tanto dolce quanto severa, preparatissima) e la Maestra A (che è dolce e chiacchierona come una nonna e simpatica e giocherellona come una zia). Le Maestre C e A sono state le maestre di Laa-laa.
Stipsy e PO erano attesi per le 10. PO e Stipsy sono partiti da casa con tutta calma. PO tutto allegro e fiero nel suo grembiulino a quadretti bianchi e celesti.
Erano in anticipo ed indugiavano di fronte alla porta dell'aula, perché Stipsy cercava di spiegare a PO era dove aspettavano di entrare.
Stipsy era pronta ad allontanarsi di qualche metro per attendere che venissero una maestra ed una bambina a prendere PO per mano ... quando  ... la porta si è aperta, è uscita una bambina che stupita ha guardato PO e Stipsy, poi ha continuato con il suo compito (prendere il bidone per la carta) e .... PO di slancio è entrato nell'aula dove ha capito c'erano bimbi e giochi!
La Maestre sono state colte di sorpresa e c'è stato un attimo di sospensione ... poi velocemente è stata organizzata l'aula per il momento del calendario e giro di nomi e canzoncina e la bella lavanderina (e quando i il bimbo scelto che stava nel mezzo saltava PO andava anche lui nel mezzo ridendo a fare i "salti" a modo suo: facendo un passo molto lungo e tenendo una gamba alzata per un bel po').
Poi è stato il momento del biscotto/cracker e PO ha preso un biscotto e poi la Maestra C ha provato a fargli scegliere fra biscotto e cracker e PO ha subito preso un biscotto e lo ha passato alla maestra D. Allora la Maestra C ha riprovato a farlo scegliere ma PO è stato per un po' a guardare biscotto e cracker e poi ha distolto lo sguardo.
Poi hanno distribuito i bicchieri per bere un po' di acqua.
Infine i bimbi, accompagnati dalle maestre, sono andati tutti in bagno a fare la pipì. PO ha capito e ha fatto come per sedersi anche lui e allora la Maestra C ha provato a metterlo seduto per qualche minuto sul wc. PO c'è stato senza fare storie, ma non ha fatto pipì ... vabbhè, va bene lo stesso.
Per il primo giorno basta, ciao-ciao a domani.

mercoledì 17 settembre 2014

Inaspettatamente domani si comincia!

Oggi la Maestra C (una delle maestre di PO alla scuola dell'infanzia) ha chiamato Stipsy dal telefono della scuola. Si trattava di una chiamata ufficiale!
È arrivata la maestra di sostegno (provvisoria) e PO può iniziare la scuola domani!
Molto in anticipo rispetto al previsto (che era il 30 settembre).
E quindi domani si comincia questo nuovo percorso.
Un percorso tutelato, per la cui tutela Stipsy e Noo-noo si sono tanto adoperati e districati fra burocrazia, burocrati, medici ed altro.
E domani si comincia...e speriamo che PO vada volentieri a scuola...

domenica 14 settembre 2014

Sogno

Stipsy, da quando è una bambina, fa (saltuariamente) un sogno (incubo) ricorrente: sogna di essere in pericolo (es. ladri in casa) e di non riuscire a chiedere aiuto gridando.
In realtà questo succede perché Stipsy dorme digrignando i denti e quindi questo le rende impossibile parlare nel sonno.
Comunque, ogni volta che Stipsy fa un sogno poi si sveglia con un pesante senso d'impotenza.
Stanotte invece in quel sogno Stipsy è riuscita a parlare e chiedere aiuto !
E  Noo-noo si è svegliato preoccupato, ed ha a sua volta svegliato Stipsy, la quale con sollievo ha subito detto "era un sogno".
Finito il sogno nessuna sensazione d'impotenza. Qualcosa è cambiato...

ffè

Da qualche giorno, in modo ricorrente, PO dice "ffè" ogni volta che qualcuno prende un caffè. A volte sembra anche che dica addirittura "a-ffè".

Oggi poi ha anche detto "gaga galigà", cosa significa non si sa ma la L l'ha pronunciata!

venerdì 12 settembre 2014

Ci ha mollati

La Drssa EMME ha ufficialmente passato il caso alla collega di zona Drssa ELLE.
In altre parole la Drssa EMME ci ha mollati, con una breve telefonata a Stipsy, mollati prima dell'appuntamento del 24 settembre (che ovviamente è stato cancellato). Mollati prima del primo PEI al quale ci aveva promesso avrebbe partecipato prima di passare il caso alla Drssa ELLE.
Mollati a progetto terapeutico appena avviato.
E ora siamo per un mese orfani di NPI perché la Drssa ELLE vedrà PO il 15 ottobre (salvo cambiamenti).
Avevamo appena iniziato a prendere le misure con la Drssa EMME e ora dobbiamo ripartire da capo con la Drssa ELLE (noi e lei).
Disorientati è forse la parola che può esprimere meglio la sensazione che Stipsy e Noo-noo provano in questa situazione.
Rimangono punti cardinali (per ora) le terapiste Fatina Bia e Fatina Eli con le quali però è difficile trovare modo e tempo per parlare di PO e con le quali sembra impossibile pianificare gli appuntamenti se non di settimana in settimana.

giovedì 11 settembre 2014

Di nuovo a giocare con la Drssa KI

Oggi PO ha rivisto dopo più di 2 mesi la Drssa KI (neuropsicomotricista).
Era un posto nuovo e PO è entrato volentieri a giocare e ci è rimasto per 45 minuti senza mai tentare di uscire.
La Drssa KI era molto contenta, dice che è stato bravissimo e che dopo più di 2 mesi che non lo vedeva lo ha trovato molto cresciuto.

martedì 9 settembre 2014

Nozze di pizzo

Eccoli lì, Stipsy e Noo-noo seduti al ristorante... da soli per festeggiare il loro tredicesimo anniversario di nozze !
Laa-laa e PO sono a casa con la Wonder nonna I che ieri in treno ha raggiunto a G-beach la Teletubbies family.
Oggi tutti quanti sono stati alla spiaggia lunga (al mattino annebbiata) e poi stupenda (senza barche e poco affollata) con acqua limpidissima e tanti sassi e sassolini comodi e divertenti.
Una giornata bella e rilassante.
E ora cena fuori e cinema per i due sposini (non più novelli) che hanno dovuto riprogrammare 2 volte il ristorante perché le prime 2 scelte erano entrambe chiuse per riposo settimanale (ripreso oggi dopo l'estate). Ma i due sposini hanno imparato in questi anni ad adattarsi alle situazioni nuove ed impreviste e quindi senza scomporsi troppo hanno scelto un altro ristorante.
Eccoli lì, quindi che fanno il consuntivo di questa settimana di ferie che li ha premiati con un meteo ottimo e con un Po godibile e una Laa-laa (senza gli amici di luglio) che ha trascorso volentieri il tempo con il resto della famiglia.
Ecco una settimana che ci voleva proprio, come l'avevano tanto desiderata ed immaginata (esclusa la cistite che ancora non è passata).

domenica 7 settembre 2014

Rieccola

La solita dinamica oppositiva di PO.
Oggi non ha voluto fare il bagno (Vabbhé che l'acqua era fredda) e in spiaggia ha chiesto quasi sempre di mangiare, due volte si è allontanato da solo incurante dei nostri richiami, è stato sgridato più volte per aver messo piedi sabbiosi sulla borsa frigo e poi ha dormito pochissimo.
Mega bizza venendo via dalla spiaggia; il motivo non lo abbiamo capito.
A casa poi ha fatto storie per fare la doccia, l'unica cosa che voleva fare è uscire stare ai giochi e andare in giro per il residence.
Rieccola la solita solfa già vissuta ai primi di luglio. Un Po così è pesante da reggere e da gestire.
E rieccoci con Stipsy alle prese con la cistite che invece che passare dopo aver preso l'antibiotico si è acutizzata. Dopo più di due anni questo è un attacco di cistite con fiocchi e controfiocchi. L'anno scorso fu Noo-noo ad essere messo KO da un'infezione alle vie urinarie proprio nella settimana di vacanza al mare a settembre. Quest'anno pare tocchi a Stipsy.

sabato 6 settembre 2014

Spiaggia lunga

Oggi la Teletubbies family ha deciso di godersi il mare del Monte-A vicino a G-beach facendo una gita alla Spiaggia Lunga!
La spiaggia lunga è la spiaggia su cui Stipsy e Noo-noo un giorno di giugno di 10 anni fa hanno deciso che Irene sarebbe stato un bel nome per una figlia (e 9 mesi dopo è appunto arrivata Laa-laa).
Una spiaggia a sassolini da raggiungere a piedi percorrendo un sentiero ripido.
Un mare limpido e calmo da esplorare facendo snorkeling.
Acqua limpidissima, ma oggi marmata.
Una giornata splendida con un sole caldo ma settembrino (che puoi stare a fare la lucertola al sole anche nelle ore più calde).
Una giornata passata in modo rilassante con PO che ha camminato volentieri scendendo e poi scalando gradini più alti di lui. Unica nota spiacevole per PO è stata l'acqua del mare troppo fredda per lui. Ma è stato volentieri in spiaggia giocando con i sassi, camminando incerto sui sassolini a volte scomodi sotto i piedi e nelle ore più calde scottanti, ma comodi per stare sdraiati e farci una lunga nanna che ha permesso a Stipsy, Noo-noo e Laa-laa un relax pieno e godereccio.
Una giornata così è stata una vera giornata di vacanza che erano almeno 3 anni che Stipsy e Noo-noo non trascorrevano così serenamente. E anche se a fine giornata Stipsy si è ritrovata in preda ad un fastidioso attacco di cistite la serenità raggiunta è stata tale da non farla innervosire né abbattere.
Una giornata così non ha prezzo!

mercoledì 3 settembre 2014

(S)pannocchi(a)

Ieri sera a cena PO era stanco e quando ha sentito che la pannocchia (che a lui piace tanto) era molto calda e lui non riusciva a mangiarla ha cominciato a piangere.
Tante altre volte abbiamo visto piangere PO perché il cibo scotta (secondo la sua percezione) ma tante volte lo abbiamo anche visto smettere appena quel cibo si è raffreddato e lui riesce a mangiarlo.
Ieri il raffreddamento della pannocchia non bastava, quel pianto partito per un motivo banale, quasi insignificante (ai nostri occhi) si è poi trasformato in un pianto disperato (angosciato) non consolabile con coccole o altre distrazioni.
Mha?!
Che sia sta il frutto della seduta di Emdr di ieri (la sesta)?

Particolarmente brillante

Fatina Eli e Fatina Bia, ciascuna, vedono PO da giugno regolarmente non meno di una volta a settimana. Entrambe e separatamente hanno commentato la loro ultima seduta con PO con un "oggi è stato particolarmente brillante!"
Cosa volessero dire esattamente non è dato sapere (non sappiamo nello specifico cosa di brillante abbia fatto) ma ci sembra cosa buona e quindi ci rallegriamo di questo episodi di brillantezza di PO.

lunedì 1 settembre 2014

Aperitivo di vacanza

Sabato e domenica la Teletubbies family è andata a G-beach. 2 soli giorni allo scopo di portare armi e bagagli per poi tornare a G-beach per 7 giorni da giovedì a mercoledì (senza andirivieni per terapie di PO).
Ma questi 2 soli giorni sono stati un bellissimo aperitivo di "VACANZA" che ancora in questa estate la Teletubbies family tutta insieme non ha fatto (per i motivi che chi ci segue qui ben sa).
Ma ora Stipsy e Noo-noo cominciano a sentire la tensione allentarsi e nonostante il lavoro chiami (perché tutti son tornati dalle ferie e di cose da fare ce ne sono tante, davvero tante) quel che più conta ora è ricaricare le pile per affrontare l'impegnativo autunno che li attende.
E questi 2 giorni trascorsi bivaccando in spiaggia per 8-9 ore al giorno e vedere PO giocare in spiaggia con sabbia, buche, acqua e scivolo ma anche vederlo dormire per ore sdraiato sulla sabbia sono stati decisamente edificanti e hanno dato a Stipsy e Noo-noo la prospettiva concreta di riuscire a trascorrere serenamente i programmati 7 giorni di vacanza. Soprattutto è stato emozionante vedere che finalmente PO non è più riluttante e timoroso in acqua (come lo era a luglio) e vedere che è stato capace di fare e rifare tante e tante volte lo scivolo in acqua insieme a Laa-laa e altri bimbi e ogni volta vederlo affinare il movimento e scendere disinvolto in acqua ridendo e divertendosi. E ora in spiaggia chiede da mangiare dopo il bagno.
Insomma due giorni trascorsi in spiaggia come piace fare a Stipsy e Noo-noo e come anche Laa-laa ha fatto tante volte e gradisce (anche se non ci sono le sue amiche di luglio).
Quindi in attesa dei tanto attesi 7 giorni di "vacanza" tutti insieme ora Stipsy e Noo-noo hanno di fronte a loro 3 giorni molto (ma molto) intensi di lavoro, ma il pensiero che mercoledì sera arriverà presto li sostiene e li incita a dare il meglio di loro sul lavoro in questi 3 giorni!
È proprio vero che la prospettiva di una cosa bella (soprattutto se a breve termine) può cambiarti (almeno per un certo numero di giorni) il modo di vivere.