giovedì 24 maggio 2018

ABA

Dopo un aprile di valutazione funzionale PO e la Kung fu PANDAS family hanno cominciato a fare terapia ABA.
Adesso c'è un team di esperti di tecniche educative basate sull'analisi del comportamento che si prendono cura di programmare e attuare un intervento educativo intensivo su PO e istruire il resto della family a casa e le insegnanti a scuola su cosa e come fare cose per aiutare PO nell'acquisizione di autonomie personali, comunicazione gestuale e/o con immagini (con tablet), a diventare più collaborativo, ad ampliare i suoi interessi. 
Essendo un programma intensivo è impegnativo non solo per PO ma anche per il resto della famiglia e per la logistica (che prevede 2 volte a settimana 2 ore di terapie con preferibilmente presenza di almeno un familiare al centro che si trova ad un'ora di distanza da casa). 
Il tutto incastrato e complicato dal tipico vortice di impegni di maggio: PEI finale, verifiche scolastiche e interrogazioni, rassegne musicali,  feste di fine scuola, saggi scolastici, saggio di danza e annesse prove a cui si devono sommare una periodica maggior diuresi di PO che ha comportato uno smodato aumento di incidenti pipì,  visite mediche, analisi del sangue, trasferte di lavoro e picco di impegni lavorativi. 

Insomma la kung fu PANDAS family è parecchio stressata... ma speranzosa e forse un po' sollevata grazie all'appoggio del team ABA. 

Nessun commento:

Posta un commento