giovedì 5 aprile 2018

#skitherapy

Lo sci, una passione che accomuna tutta la famiglia. 

La Kung fu PANDAS family questa stagione sciistica ha fatto ben 13 giornate di sci o meglio di ski therapy!

2 giorni a dicembre quando si è verificato che PO si ricordava quello che aveva imparato nella stagione sciistica precedente ed è stata testata la modalità 2 lezioni da 1 ora col maestro G alternate da un'ora di pausa in compagnia di un genitore mentre l'altro genitore era in gita sulle piste con Laa-laa e gli amici Reds. Il genitore che si prendeva cura di PO poteva godere di ben 2 ore di sci in solitaria su stimolanti piste vicine. Scambio dei genitori il giorno seguente. 
Sono stati giorni di sole e freddo e paesaggio innevato da una nevicata del giorno precedente all'arrivo. Giornate trascorse in serenità e l'unico momento problematico era la cena perché era difficile trattenere PO a tavola fra una portata e l'altra. 

8 giorni a marzo in cui con le modalità testate a dicembre le giornate sono trascorse serene e si è visto PO fare progressi sugli sci acquisendo, con 15 ore di lezioni col maestro G,  uno spazzaneve solido e versatile su ogni tipo di pista. I primi due giorni è nevicato e poi martedì è uscito il sole e si è potuto godere con temperature intorno allo zero di paesaggi incantati e piste con neve perfetta. Laa-laa con gli amici Reds ed un genitore a turno hanno fatto bellissime gite sugli sci. Anche PO ha fatto le sue prime gite sugli sci affrontando senza paura e con destrezza piste anche difficili e percorsi non brevi.  La gestione serale a cena è stata resa sostenibile e godibile grazie ad alcuni giochi (incastri, costruzioni, monetine nel salvadanaio e gigi mangiatutto) con cui PO si è dilettato fra una portata e l'altra. 
Una settimana goduta a pieno per tutta la famiglia. 

E poi altri 3 giorni a Pasqua in compagnia della nonna I che con le modalità delle 2 lezioni da 1 ora col maestro G di cui sopra si è occupata di PO al mattino mentre Stipsy, Noo-noo e Laa-laa hanno fatto favolose gite sugli sci. Paesaggio innevato per una bellissima nevicata del giorno prima, temperature ancora basse e prossime allo zero, sole... Insomma una meraviglia. 

13 giornate preziose, 13 giornate di tanti momenti felici, 13 giornate straordinarie, 13 giornate terapeutiche, 13 giornate in cui è stato possibile dimenticare sugli sci le difficoltà di PO. Perché PO sugli sci fa progressi apprezzabili di giorno in giorno e sugli sci è capace, appropriato, mai spericolato, attento e felice. E Stipsy sugli sci prova un piacere fisico e mentale che poche altre attività le infondono. Condividere questi momenti di piacere con PO è qualcosa di così prezioso che veramente non ha prezzo (o comunque è un prezzo ben investito).

Nessun commento:

Posta un commento