sabato 17 marzo 2018

Ski therapy

La kung fu PANDAS family è in viaggio verso la loro solita meta in montagna per la loro molto attesa settimana bianca.
Laa-laa ha iniziato a fare il conto alla rovescia per questa partenza 100 giorni fa. 
I membri della famiglia vengono da un periodo molto impegnativo da ogni punto di vista. Laa-laa molto stressata per gli impegni scolastici e la danza, Stipsy e Noo-noo reduci dal loro primo incontro con la nuova NPI (che è di nuovo la Drssa M, quella dell'inizio di questo blog). Una sorta di nuova partenza, con nuove prospettive terapeutiche. Infatti sarà presto ufficiale che PO ha un disturbo del neurosviluppo con tratti autistici (cioè rientra nelle forme autismo correlate o spettro autistico che dir si voglia) e inizierà a fare terapia ABA. Il progetto riabilitativo vedrà un supervisore che coordinerà gli obiettivi educativi e le modalità di lavoro sia a casa che a scuola con supervisione mensile. Una gran novità per la kung fu Pandas family! 
Nel frattempo la scuola primaria per PO è stata definitivamente scelta, le insegnanti di classe e di sostegno individuate. 
Una rassicurante prospettiva si staglia! 
E poi c'è in atto in Stipsy una metamorfosi emozionale con cambio di prospettive verso le persone e le situazioni. Adesso Stipsy riesce a vedere le stereotipie di PO come il suo modo di prendersi cura di se in situazioni per lui caotiche o difficili e quindi dargli un valore positivo. Stipsy poi sta scoprendo la potenza del Grazie e della lode: ringraziare ogni giorno per ogni cosa di cui essere grati, soprattutto le più piccole ed insignificanti e ringraziare PO quando la guarda (invece di dirgli "guardami", semplicemente ringraziarlo quando lo fa ha un effetto rebound assolutamente inaspettato ed ha una potenza che era inimmaginabile per Stipsy). Lodare PO ogni volta che fa una cosa (anche se non fatta proprio bene, ma fatta o provata a fare) o dice una parola (anche se incomprensibile dargli importanza) è un esercizio che aiuta Stipsy a notare le capacità di PO e valorizzarle e celebrare positivamente con lodi e ringraziamenti il suo fare/dire sembra ora avere su PO un effetto molto positivo. 
Stipsy inoltre fa training autogeno quotidiano cercando di sradicare i pensieri negativi ed impossibilistici, nei confronti di PO e le sue prospettive future, e piuttosto di coltivare solo pensieri positivi e possibilistici con l'atteggiamento mentale "DESIDERO TUTTO MA NON HO BISOGNO DI NIENTE" che sgancia le aspettative dagli obiettivi. 
Insomma partiti per una nuova settimana bianca, con la macchina nuova, per una strada diversa dagli altri anni, con nuove prospettive e tanti obiettivi (privi di aspettative) per un futuro in cui coltivare il proprio diritto alla felicità cominciando da una dose massiccia di SKI THERAPY che è un'attività che,  è stato appurato, infonde felicità in ogni membro della Kung fu Pandas family. 

Nessun commento:

Posta un commento