mercoledì 13 settembre 2017

Fine estate

Ecco alcuni aggiornamenti di fine estate.

Giovedì mattina della scorsa settimana PO ha avuto uno scontro ravvicinato con lo spigolo della finestra di camera e la finestra ha vinto 1-0 (ovvero un punto di sutura in testa a PO). Per fortuna in casa c'era ancora anche Noo-noo che ha potuto aiutare Nonna I nella gestione dell'emergenza connotata da abbondante fuoriuscita di sangue (che impressiona molto Nonna I). In realtà il punto di sutura è stato sostituito per semplicità da un paio di steryl strips applicati al vicino punto di primo soccorso.
Per fortuna la ferita è di poco conto e PO si è calmato presto e non ha lamentato poi alcun dolore comportandosi come se nulla fosse.

Il problema però era che la Kung-fu PANDAS family aveva programmato di chiudere la stagione balneare con un paio di giorni a G-beach ma mare e sabbia proprio erano inadeguati a mantenere asciutti e puliti gli steryl strips. Dopo un momento di crisi di coppia alla fine è stato deciso di andare comunque a G-beach e il saluto al mare è stato salvato da una due giorni in gommone che (gentilmente prestato da amici) ha consentito di evitare la sabbia e di godere a pieno di 2 giorni di sole e bagni. Alla fine anche PO ha fatto un paio di bagni salvaguardando il cerotto con la cuffia di silicone.

Salutato il mare e chiusa casa a G-beach adesso siamo in preparativi per l'inizio della scuola. La situazione scolastica di PO si preannuncia tranquillizzante nel senso che gli è stata mantenuta (per il terzo anno consecutivo) la sua insegnante di sostegno per l'intera cattedra, gli sono mantenute le 10 ore di assistenza educativa con la stessa educatrice degli ultimi 2 anni e della nuova maestra E, che sostituisce la Maestra C, ci dicono buone cose. L'anno scolastico di PO parte con buoni auspici e questo è al momento una fonte di serenità.

Sul fronte interventi riabilitativi il tutto è ancora da definire; si dovrebbe continuare con la logopedia (2 volte a settimana?), si riprende con l'educatrice che viene a casa (2 volte a settimana), si riprenderà la psicomotricità (a scuola? in studio?), si riprenderà la piscina. Questo ed altri eventuali interventi sono da concordare con la NPI.

Nel frattempo Stipsy accusa un po' il fatto che i coetanei di PO abbiano iniziato e stiano per iniziare la scuola primaria e si apprestino ad imparare a leggere e scrivere mentre PO rimarrà alla scuola dell'infanzia a fare attività da asilo nido.

Stipsy nota anche che i momenti di gioco con PO rimangono sempre difficile e la dinamica è tale da non offrire mai un vero e proprio scambio condiviso ma un PO che va/fa per i fatti suoi. Ieri per esempio ha provato a giocare con una palla, non necessariamente a scambiarla ma almeno a lanciarla e riprenderla, ma PO era quasi esclusivamente interessato al cibo in cottura e allora pur prendendo e lanciando la palla con una mano nel frattempo il suo sguardo ed il suo interesse erano tutti per le pentole fumanti sui fornelli. Chiaramente non era il caso che lui toccasse le pentole e doveva ancora trascorrere del tempo prima che la cena fosse pronta. Insomma non c'è stato modo di distogliere il suo interesse dai fornelli, pur portandolo in un'altra stanza lui continuava a dire "brucia brucia brucia brucia, acca acca acca acca" e così via senza che siamo riusciti a capire bene cosa ci volesse dire. Come gli pseudo dialoghi che si cerca di instaurare con PO: lui dice i suoi "acca acca acca acca" o "brucia brucia brucia brucia" oppure "abumma bum bum" o "ata atti atatti" e noi probabilmente non capiamo o non riusciamo a disambiguare il significato e rispondiamo qualcosa che non c'entra niente, così lui quando gli chiediamo o diciamo qualcosa ci risponde con i suoi stereotipi verbali che non sembrano entrarci niente. Insomma il dialogo con Po è equivalente a quello che un muto può instaurare con un sordo, o nella migliore delle ipotesi come quando uno chiede cipolle e quell'altro gli risponde cavoli a merenda. Lascio immaginare gli esiti relazionali di una tale dinamica.



Nessun commento:

Posta un commento